Nella città del mosaico, il centro di documentazione è «chiuso temporaneamente»

Il Cidm del museo d’arte di Ravenna senza più personale. Il rilancio passa dal Pnrr. L’assessore: «Il prossimo anno nuovo assetto organizzativo»

N Presentazione Sito

La presentazione del nuovo sito del Cidm nel 2015

Mentre cresce il fermento in città per la nuova edizione della biennale dedicata all’arte musiva, Ravenna si ritrova praticamente senza più il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico. Si tratta del Cidm, una vera e propria sezione del Mar – il Museo d’Arte di Ravenna – nata nel 2003 per promuovere la ricerca, lo studio e la valorizzazione del mosaico.

A dirigerlo, dalla sua fondazione fino a poco prima della pandemia, è stata Linda Kniffitz (autrice anche di un volume sulla collezione dei mosaici contemporanei del Mar), oggi in pensione. Al suo posto era rimasta Chiara Pausini, per anni impegnata nell’ambito della documentazione e della catalogazione. Ma che oggi non lavora più al Mar – nonostante sul sito dello stesso museo (aggiornato invece con il nuovo direttore) venga ancora indicata come responsabile del Cidm. Di fatto, il centro è «chiuso temporaneamente», come si legge se lo si cerca sul web nei motori di ricerca aggiornati in tempo reale.

Così come è temporaneamente chiusa la biblioteca del centro (che può contare anche su un vasto archivio), molto frequentata invece nei tempi di maggiore operatività del Cidm, quelli in cui a lavorare agli ordini di Kniffitz c’erano fino a 12 borsisti che anche grazie a quella esperienza hanno potuto poi trovare un’occupazione nel settore. Borsisti che hanno contribuito ad alimentare la banca dati multimediale, fiore all’occhiello del progetto, che aspirava a documentare tutte le tipologie di mosaico senza alcun limite cronologico o geografico, «fornendo informazioni e indicando percorsi conoscitivi il più possibile esaustivi».

In particolare, sono state sviluppate due banche dati consultabili tuttora on-line: quella del Mosaico e quella dei Mosaicisti Contemporanei, che furono i primi, vent’anni fa, a premere per la nascita di un centro di documentazione. Fino al 2019 (anno anche dell’ultima “news” presente sul sito del Cidm, presentato rinnovato solo nel 2015) l’aggiornamento della banca dati è proseguito regolarmente, poi è stato ovviamente molto più complicato per mancanza di personale e ora è necessario riprendere in mano il lavoro, cosa possibile però solo con addetti qualificati. E quindi solo a fronte di nuove risorse (il Cidm è stato finanziato in passato esclusivamente da fondazioni bancarie e progetti europei), in un periodo complicato e che vede il Mar non certo abbondare di personale e finanziamenti.

Ora la speranza, anche in questo caso, arriva dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Attraverso un bando Pnrr legato alla valorizzazione dei siti Unesco – ci dice l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia – abbiamo candidato un’azione specifica sul rilancio del Cidm a partire dall’efficientamento del data base. Più in generale stiamo immaginando un’attività del Museo sempre più fortemente connotata sul versante della documentazione, valorizzazione e promozione dei linguaggi del mosaico, compreso il fronte della didattica». Va in questa direzione per esempio il lavoro di riallestimento della collezione dei mosaici moderni e contemporanei che sarà presentata al pubblico entro la fine della biennale. E il personale? «Negli ultimi mesi – continua l’assessore – la pianta organica del museo è stata coinvolta da un forte rinnovamento, a partire dalla figura del direttore. Nel corso del prossimo anno sarà completato anche il nuovo assetto organizzativo interno che ridefinirà funzioni e strutture con l’obbiettivo di dare centralità al mosaico sia nell’identità che nell’attività del museo».

D’altronde, non è possibile immaginare una città come Ravenna senza più un centro studi e di documentazione sul mosaico, proprio per questo, tra l’altro, previsto espressamente nello statuto dell’istituzione del Mar.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24