Circa 800 persone hanno sottoscritto una petizione – che verrà discussa lunedì pomeriggio alle 15 in Comune (per una seduta della Commissione competente che sarà visibile anche in diretta streaming) – per chiedere un altro medico di base a servizio della comunità di Porto Fuori, piccola frazione alle porte di Ravenna.
Dopo la chiusura di due ambulatori medici su tre, ora a Porto Fuori c’è solo un medico di base per quasi 4mila residenti, di cui quasi un quinto over 60.
Nei mesi scorsi è quindi partita una raccolta firme, promossa dall’associazione 8 Marzo in collaborazione con il comitato cittadino, presentata recentemente in Comune.
«La chiusura dei due ambulatori – sottolineano Francesca Impellizzeri e Luca Cortesi, del Gruppo Consiliare Ravenna Coraggiosa – ha creato non pochi problemi di accesso, soprattutto alle persone più anziane e con difficoltà di spostamento, situazione aggravata dalla pandemia. Mentre risulta sempre più importante potenziare la medicina di territorio, con la presenza di medici e di servizi sanitari, le aree del forese sono penalizzate dalla carenza di medici che scelgono di unirsi in poliambulatori nella città, dove possono offrire maggiori servizi e condividere le spese. Seguiremo con grande attenzione la vicenda e il suo sviluppo in Consiglio Comunale, sperando che si trovino soluzioni in grado di tranquillizzare i residenti della frazione su una tematica così delicata e importante».