“L’arte che “include”: giornata di studi e spettacolo Premio Ubu a Ravenna

Il 22 ottobre incontri a sala D’Attorre su cultura e socialità. “Doppelganger” al Rasi. Organizza la compagnia Nerval Teatro

Merval Teatro DoppelgangerSabato 22 ottobre a Ravenna è in programma una giornata di studi dal titolo “L’arte che include”, organizzata da Nerval Teatro con artisti, studiosi e operatori che lavorano nell’ambito della cultura e del sociale, tra arti e disabilità. Una tavola rotonda (in programma alla sala D’Attorre) che sarà l’occasione per chiamare a raccolta le energie impegnate nella ricerca di nuove modalità di inclusione sociale e per condividere aspettative.pratiche e risultati.

La giornata si concluderà con la presentazione al Teatro Rasi di Doppelgänger, Premio Ubu 2021 come Miglior Spettacolo di Danza – che oltre a un danzatore professionista vede in scena Francesco Mastrocinque (nella foto), performer diversamente abile e storico partecipante del Laboratorio Permanente che Nerval Teatro realizza in Toscana –, che fa parte della rassegna trasversale ravennate “ToDay To Dance”.

Nel giugno 2023 debutterà poi a Ravenna Marat/Sade, il primo spettacolo del gruppo del Laboratorio Permanente della città, un enorme lavoro corale che trae ispirazione dal testo di Peter Weiss. Per questo progetto è attiva la raccolta fondi su Ideaginger.it per sostenere parte della produzione.

Nerval Teatro lavora da oltre 15 anni alla creazione e alla promozione di iniziative teatrali, culturali e formative frutto di sperimentazione e ricerca volte a favorire l’inserimento sociale di persone che vivono esperienze di gravi patologie e di forte marginalità. «Il teatro è di tutti, è uno strumento per darsi delle risposte – dice lo storico attore ravennate Maurizio Lupinelli, fondatore assieme a Elisa Pol della compagnia Nerval Teatro – per confrontarsi con i propri limiti e donarsi alla comunità», un’affermazione che esprime perfettamente quello che sta alla base del laboratorio permanente “Il teatro è differenza”, progetto culturale di inclusione sociale con persone diversamente abili anche del territorio ravennate.

Il programma del 22 ottobre. La mattina, dalle 10, sarà dedicata al teatro, con la presentazione di Nerval Teatro a cui seguiranno gli interventi di Gerardo Guccini (Università di Bologna) su “Beckett e l’inclusione sociale”; Marco Menini (studioso e critico teatrale) su “La relazione teatro/territorio sotto il segno dell’inclusione sociale”; Fabio Masi e Angela Fumarola (condirettori di Armunia e Inequilibrio) su “Il teatro come luogo protetto: un teatro che diventa casa”; Alessandro Argnani (condirettore di Ravenna Teatro) su “L’esperienza pluridecennale della non-scuola come modello di inclusione”; Nanni Garella (regista) su “La sperimentazione del modello di Arte e Salute”.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si parlerà invece di esperienze nel mondo della danza con Rossella Mazzaglia (docente del Dams di Bologna) su “Attraversamenti su danza e disabilità: corpi, soggettività e tecniche”; Michele Abbondanza (danzatore e coreografo di Abbondanza/Bertoni) su “L’incontro con la diversità e il caso di Doppelgänger”; Michela Lucenti (danzatrice e coreografa) su “Progettare l’inclusione sociale attraverso l’arte. Il Caso di ERT”; Selina Bassini (curatrice generale dei progetti di rete di Cantieri Danza Ravenna) su “Processi creativi inclusivi come materia di formazione per le coreografe e i coreografi del futuro”; Silvia Rampelli (performer e coreografa) su “L’esperienza del corpo”; Thomas Emmenegger (psichiatra e fondatore di Olinda); Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino (danzatori e coreografi) su “Il caso di Al Di Qua Artists”.
E alle 21 per l’appunto, concluderà la giornata, lo spettacolo Doppelgänger sul palco del teatro Rasi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24