mercoledì
22 Ottobre 2025
solidarietà

“Una piega per lo Ior”: parrucchiere a favore delle pazienti oncologiche

Torna il 6 novembre a Ravenna la raccolta fondi per l’acquisto di parrucche per le donne ammalate che in conseguenza delle terapie perdono i capelli

Condividi

Parrucchiere Ior

L’Istituto Oncologico Romagnolo chiede uno sforzo a tutte le donne di Ravenna a favore delle pazienti che lottano contro il cancro: quello di farsi belle domenica 6 novembre.
In quella giornata, infatti, dalle 9.30 alle 17, un gruppo di parrucchieri del territorio metterà a disposizione la propria esperienza con l’evento “Una Piega per lo Ior” che si tiene nella Sede FormArt di viale Newton 78.

Il format dell’iniziativa è oramai risaputo e consolidato: a fronte di un’offerta minima di 15 euro i professionisti di bellezza si prenderanno cura dell’acconciatura di chiunque voglia partecipare: aggiungendo 10 euro gli estetisti presenti si occuperanno dello smalto. Il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno del Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che riguarda il servizio di fornitura gratuita di parrucche oncologiche per le donne che affrontano l’effetto collaterale più riconoscibile delle terapie: la calvizie.

Si tratta di un’attività molto importante, che mira a difendere la bellezza, la femminilità, l’identità delle pazienti colpite dalla malattia. I numeri testimoniano quanto sia utilizzato: nel 2021, nonostante la pandemia, ben 352 donne ne hanno usufruito, di cui 100 nella sola provincia di Ravenna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi