Riflessioni su “Peste e Guerra” con il diplomatico Antonio Bandini

L’incontro il 19 novembre in occasione dell’inaugurazione dei corsi dell’Università per adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna

Залевський Віктор

Il fronte di Kherson in Ucraina. Foto scattata dal giornalista inviato di guerra Fausto Biloslavo

Qual è il profilo del nuvo ordine – o disordine – mondiale che si sta delineando con gli sconvolgimenti globali degli utlimi anni? Su questa complicata domanda cercherà di riflettere il diplomatico Antonio Bandini, invitato dall’Università per Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” per tenere, con l’emblematico titolo “La Peste e la Guerra”, la conferenza inaugurale dell’anno accademico 2022-23. L’incontro aperto al pubblico è in programma sabato 19 novembre, alle ore 10, nella sala Muratori della Bibliteca Classense.

«Le vicende degli ultimi anni e mesi hanno dato conferma – scrivono gli organizzatori a proposito del tema della conferenza – in modo concreto e drammatico all’idea, avanzata da molti studiosi, che il mondo sia entrato in un’epoca di grande disordine come non si vedeva da molti decenni. L’idea ottimistica che la fine della guerra fredda avesse significato anche “la fine della storia” si è rivelata illusoria.
A partire dalla crisi economica iniziata nel 2008, ma soprattutto a seguito dell’apparire e diffondersi della pandemia Covid-19, dalla crisi climatica e ora energetica, ed a quasi un anno dallo scatenarsi della guerra alle porte dell’Europa, la nozione di un’epoca di disordine ha preso piede in modo crescente, senza che se ne vedano al momento vie di uscita chiare. Il binomio ordine-disordine diventa dunque un interrogativo cruciale, forse il più cruciale, di questo tempo.
Il tema è, come si comprende, di enorme complessità, chiamando in causa una molteplicità di fattori – geopolitici, militari, economici, sociali – che si intersecano in modo inestricabile e con una grande possibilità di variabili.
L’ambasciatore Antonio Bandini, forte di una preparazione culturale di ampio raggio e di una vasta e lunga esperienza professionale, ci aiuterà a capire i nodi più importanti di questa trama complessa e a “leggere” attraverso le vicende che ci si snodano davanti ogni giorno, per capirne meglio le dinamiche reali e i possibili sbocchi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24