mercoledì
20 Agosto 2025
Sanità

Le donazioni di sangue con Advs si prenotano con una app

L'associazione ha implementato un sistema che tiene traccia dei fabbisogni per inviare promemoria alle persone ed evitare sprechi

Condividi

SangueOra i donatori di sangue e plasma dell’associazione Advs hanno la possibilità di prenotare la donazione attraverso il proprio smartphone o tablet, grazie a una app dedicata.

Il progetto è partito circa un anno fa ed è stato sviluppato insieme a Moga Studio, un’azienda di Russi, in collaborazione con T-informatica.

I donatori hanno uno strumento in più per prenotare in ogni momento della giornata, senza essere obbligati a telefonare durante gli orari d’ufficio. Inoltre le notifiche sulla scadenza del periodo di donazione e il promemoria prenotazione, sono automatiche.

Il calendario delle donazioni è stato condiviso con l’Ausl e quindi caricato sul gestionale: esso può essere in qualsiasi momento facilmente modificato, in modo da calibrare correttamente l’accesso dei donatori in base alle normative di Legge, ma anche ai diversi periodi dell’anno e alle esigenze specifiche.

È infatti importante ridurre al minimo l’accesso diretto dei donatori senza prenotazione, in quanto quest’ultimo (che fino a poco tempo fa andava per la maggiore) comporta ritardi nel processo di donazione e talvolta minimi sprechi, non essendo ponderata la raccolta.

L’app è già scaricabile sulle piattaforme Google e Ios, ma prima di poter essere interamente utilizzata è necessaria l’identificazione del donatore negli uffici di Advs.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi