X

A Lugo per abbattere gli alberi basta una comunicazione online al Comune

Chi ha Spid potrà fare a meno della procedura cartacea nel caso di piante pericolanti o danni a strutture o ristrutturazione di giardini

Non serve più la procedura cartacea per gli interventi di abbattimento alberi nel comune di Lugo, i residenti che hanno le credenziali Spid possono presentare la comunicazione online. Nei prossimi mesi il servizio sarà ampliato anche ad altri comuni dell’Unione della Bassa Romagna.

Sul territorio comunale l’abbattimento di un albero può essere effettuato previa comunicazione all’Amministrazione, indicandone le motivazioni: queste possono riguardare esclusivamente alberi pericolanti, danni a strutture e/o impianti tecnologici e a terreni agricoli produttivi, eccessiva densità di impianto relativamente alle alberature soccombenti, ristrutturazione di giardino.

La domanda online è disponibile nella sezione Guida ai servizi – Ambiente e verde sul sito del Comune di Lugo. La richiesta può essere presentata anche dalla ditta che esegue la prestazione, tramite delega della proprietà interessata.

L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.

«Una procedura positiva che faciliterà questa comunicazione, obbligatoria dal 2008 – ha rimarcato l’assessora all’Ambiente del Comune di Lugo Maria Pia Galletti -. Il nostro obiettivo è che tutti gli abbattimenti vengano comunicati, per essere poi esaminati, superando una zona grigia che oggi esiste».