Gli ambientalisti diffidano il Comune: «Strage di alberi a Fornace Zarattini»

Le associazioni in una nota denunciano l’abbattimento «in periodo di nidificazione». Salvato un pullo di colombaccio

2022 06 21 Alberi Valtorto2 Ph M MorettaAssociazioni ambientaliste denunciano «una nuova strage di alberi» a Fornace Zarattini, sul suolo di proprietà comunale nell’area dell’ex scuola ora Valtorto, in via Faentina.

«Gli alberi sono in fase di abbattimento a colpi di ruspa – si legge in una nota firmata da Italia Nostra, Enpa, Clama, Oipa e Gruppo di Intervento Giuridico -, nonostante sia assolutamente vietato dalle normative e dal Regolamento comunale del Verde, in quanto periodo di nidificazione dell’avifauna. Gli alberi in fase di abbattimento sono presenti da almeno cinquant’anni e ad oggi ne è stato raso al suolo uno molto grande, posto proprio all’ingresso della ex scuola. Restano al momento alcuni aceri con circonferenza a 1,3 m dal suolo di almeno 1,5 m, ed altre essenze. Quindi alberature di pregio e di consistente valore».

2022 06 21 Pullo Colombaccio Valtorto2Le associazioni si domandano «con quale faccia tosta di può pensare di raccontare che gli abbattimenti verranno “compensati”, quando, per sopperire al quantitativo di CO2 catturato da alberature storiche abbattute non basta certo un pari numero di piantine, e quando le suddette piantine abbisognano di massicci quantitativi d’acqua per sopravvivere dopo la piantumazione».

Le associazioni – diffidando il Comune di Ravenna a procedere con gli abbattimenti – rivelano come dall’albero abbattuto sia caduto «almeno un pullo di colombaccio, e un cittadino giunto sul luogo con gran fatica è riuscito a farselo consegnare dagli addetti ai lavori, per poi portarlo personalmente al Cras del Comune di Ravenna a Ca’ Ponticelle. Ricordiamo che la distruzione di nidi è un reato perseguibile per legge».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24