A Lugo è nato un boschetto: piantati 460 alberi vicino al cimitero

Alberi Piantati Bosco LugoA Lugo è stato inaugurato “Lucus”, il boschetto periurbano che si trova vicino al cimitero dove, su un’area di circa 3.500 metri quadri, il Comune ha piantato 460 giovani alberi.

Un’inaugurazione che si è tenuta il 21 marzo, primo giorno di primavera e giornata internazionale delle foreste. Il nome scelto, Lucus, in latino significa “bosco sacro” e da questo è derivato il toponimo Lugo.

L’intervento di forestazione urbana si è svolto il 28 febbraio e il 1° marzo, è stato deliberato lo scorso settembre per un investimento da parte del Comune di circa 16 mila euro.

I giovani alberi, che provengono da vivai regionali, appartengono a varie specie: carpino nero (20), carpino bianco (40), frassino maggiore (20), frassino angustifolia (90), frassino orniello (60), quercus robur (20), quercus petraea (60); quercus cerris (20), quercus ilex (50), ontano nero (40), tiglio (10), nocciolo (20), ciliegio selvatico (10).

Il terreno è stato prima ripulito e lavorato, poi concimato con materiale organico e infine sono state realizzate le buche dove mettere a dimora gli alberi con le protezioni che permettono lo sviluppo. A tutela della buona crescita degli alberi è stato realizzato un impianto di irrigazione che prevede il prelievo dell’acqua da un vicino pozzo e non dalla rete dell’acquedotto (obiettivo risparmio idrico).

«Sono particolarmente contenta perché, con questo boschetto, ci stiamo avvicinando al raggiungimento dei 1000 alberi piantumati in questo mandato e questo era uno degli obiettivi che mi ero posta – spiega l’assessora Maria Pia Galletti – . Piantare alberi è fondamentale perché, se ben curati, possono immagazzinare l’anidride carbonica e questo contribuisce ad abbattere le polveri sottili, pm10 e pm2,5 e ad attenuare i picchi di calore. I bambini che hanno partecipato questa mattina all’inaugurazione vedranno crescere questi alberi nei prossimi anni, a loro in questo modo simbolico cediamo il testimone della protezione dell’ambiente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24