Povertà, in una Carta tutti i servizi dell’Opera di Santa Teresa

Sono 46 le persone accolte nella Casa della Carità. I numeri di mensa e docce

Presentata La Carta Della CaritàMensa dei poveri, Casa della Carità “San Giuseppe”, servizi Docce e Guardaroba, Spazio della solidarietà “Alla Beneficenza”, accoglienza studenti, accesso gratuito a farmaci e visite mediche, assistenza socio sanitaria a persone anziane e fragili. Questi i progetti della Fondazione all’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù nati in questi anni per soccorrere e alleviare le nuove forme di povertà, ora sintetizzati in un documento ufficiale, la Carta della Carità “I Servizi”.

I numeri. Da ottobre 2021 a oggi sono state 76 le richieste ricevute e 46 le persone accolte nella Casa della Carità, nata per l’accoglienza di chi necessita di ospitalità temporanea. Alla Mensa dei poveri, che si svolge ogni domenica nei locali dell’Opera di Santa Teresa, i volontari della Fondazione e della Caritas preparano circa 150 pasti (75 a pranzo e 75 a cena). Ad agosto, quando il servizio era attivo tutti i giorni, si è arrivati a 4mila.

Con i nuovi servizi Docce e Guardaroba, dallo scorso giugno a oggi sono stati registrati oltre 300 accessi (20% donne, più di 25 ingressi a settimana).

Lo studentato dell’Opera accoglie invece 19 studenti e fino a 25 in quello realizzato in convenzione con l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna (E.RGO), presente sempre nei locali della Fondazione.

A circa 55 persone dal 2021 ad agosto 2022 è stato infine garantito l’accesso gratuito a cure mediche, farmaci e parafarmaci per un costo di quasi 25 mila euro. Hanno ricevuto assistenza socio sanitaria 28 persone anziane e bisognose nel 2021 fino ad agosto 2022, per un costo di circa 230mila euro.

«La Carta della Carità – afferma l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni – illustra il percorso fatto fino ad oggi, con l’aiuto dei collaboratori e volontari dell’Opera, della Caritas diocesana e il sostegno dei religiosi. Stiamo pensando a un progetto per ingrandire la Casa della Carità e realizzare un nuovo dormitorio, così da aumentare le possibilità e capacità di accoglienza dell’Opera di Santa Teresa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24