Docce e nuovo guardaroba per i senzatetto, con il pass della Caritas

Inaugurato recentemente un nuovo servizio, attivo due giorni a settimana, per persone bisognose, all’Opera di Santa Teresa di Ravenna

Guardaroba Santa Teresa

È stato inaugurato nei giorni scorsi all’Opera di Santa Teresa il nuovo servizio “Docce e Guardaroba” per persone bisognose. Si completa così il terzo tassello del riorientamento dell’Opera alle nuove povertà.
Dopo l’apertura, nell’ottobre del 2021, della Casa della Carità che ha già accolto una ventina di persone in difficoltà, e la mensa che già oggi serve un centinaio di pasti caldi ogni domenica (e altrettanti cestini per la cena) ora si concretizza anche questo nuovo servizio pensato soprattutto per i senzatetto e per chi ha difficoltà abitative.

Il servizio sarà aperto due giorni a settimana, il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Ad accogliere le persone ci saranno una dipendente, che lavora anche alla Casa della Carità, volontari della “Camminiamo insieme” (la onlus dei volontari di Santa Teresa) e una delle suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, che sarà anche referente del servizio. Ogni accesso avviene in accordo col centro d’ascolto della Caritas diocesana, che concede alla persona bisognosa un pass.

Nei nuovi spazi ci sarà, anzitutto, una sala per l’accoglienza con bibite a disposizione. Poi, due ambienti con il guardaroba (maschile e femminile) dove vengono distribuiti vestiti alle persone che ne hanno bisogno e infine tre docce, di cui una per disabili. A ogni ospite sarà dato un kit per l’igiene e un altro con accappatoio, intimo e asciugamano.
Dall’Opera, ringraziando i partner che hanno reso possibile il progetto, si invitano i cittadini a dare una mano, portando per esempio abiti usati a Santa Teresa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24