Coldiretti e Confartigianato donano la statuina della florovivaista alla diocesi

Il personaggio da aggiungere al presepe rappresenta l’operosità artigiana e la conoscenza della natura dell’agricoltore

Vescovo RASi rinnova la tradizionale donazione da Coldiretti alla Diocesi di un personaggio simbolo per il presepe; quest’anno è stata posta in evidenza la sostenibilità promossa da chi lavora per curare il verde, i parchi e i giardini, per lasciare un segno di rispetto per la natura e di cura per la comunità. La statuina per il Presepe 2022 è la “florovivaista” che rappresenta l’operosità artigiana e la conoscenza della natura dell’agricoltore, coniugando il lavoro con la cura dell’ambiente e la sostenibilità. Una figura che racchiude il messaggio della necessità di prendersi cura della natura e della comunità. È stata donata al vescovo di Ravenna e Cervia, Lorenzo Ghizzoni, da parte di Coldiretti e Confartigianato.

L’obiettivo dell’iniziativa è di aggiungere al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Il momento è stato l’occasione per riflettere insieme sul modo di occuparsi della comunità e dell’ambiente, con agricoltori e artigiani che da sempre sono protagonisti di un modello di economia integrale e di sostenibilità sociale. Alla consegna al Vescovo erano presenti Nicola Dalmonte, Presidente della Coldiretti di Ravenna e per Confartigianato Ravenna la Presidente provinciale Emanuela Bacchilega e il Segretario provinciale Tiziano Samorè.

«Inserire questa nuova figura è un’idea inedita per parlare di un’agricoltura plurale e differenziata – commenta il Presidente Dalmonte, un’agricoltura che non produce solo cibo, ma che si prende anche cura del territorio, dell’ambiente e che quindi contribuisce ad elevare la qualità della vita di tutti noi».

«Quest’anno – hanno detto la Presidente Bacchilega e il Segretario Samorè – portiamo nel presepe un simbolo della sostenibilità espressa dagli artigiani e dalle piccole imprese, poiché ben radicati nei territori di appartenenza dove intrattengono rapporti e relazioni di scambio cruciali per il benessere delle comunità locali. Anche per noi è strategica e importante la difesa del Made in Italy e in quest’ottica la sinergia tra associazioni è davvero importante e preziosa».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24