«Troppe rinunce di proprietà per cani difficili da gestire. Bisogna educarli»

L’allarme dell’Enpa, dopo l’aggressione al canile di Ravenna

Pexels Jimmy Ramírez 6007510Non diminuiscono le rinunce di proprietà di cani molossoidi o comunque di difficile gestione., da parte di persone che hanno preso con sé gli animali senza adeguata conoscenza. Come conseguenza, il canile si riempie di cani di grossa taglia, spesso aggressivi e difficili da gestire.

L’allarme arriva dagli animalisti dell’Enpa, a pochi giorni dall’aggressione ai danni di un bambino avvenuta al canile di Ravenna.

L’Enpa, quindi, consiglia «all’atto dell’adozione di contattare un educatore cinofilo o un centro cinofilo specializzato, per educarlo fin dall’inizio. Ci preme far sapere che i cani che non si è saputi educare e quindi di difficile gestione, anche se ricoverati in un canile saranno le vittime di una condotta superficiale e sconsiderata da parte di chi, spesso con supponenza, li ha voluti ospitare in casa propria. In particolare, i cani di grossa taglia, non più cuccioli, con molta difficoltà potranno essere dati in adozione a persone che si recano al canile in quanto, per il loro pregresso, nonostante siano affidati anche a un educatore, resteranno sempre problematici».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24