A Ravenna una mostra dell’artista palestinese che si è chiusa in camera contro Hamas

Al PR2 una serie di autoscatti realizzati durante un esilio autoimposto di 20 mesi

6

Una delle foto in mostra di Nidaa Badwan

Al PR2 di Ravenna (via D’Azeglio 2) inaugura lunedì 13 marzo, alle 17, la mostra fotografica “100 giorni di solitudine” dell’artista palestinese Nidaa Badwan, che sarà presente.

La mostra è composta da una serie di autoscatti realizzati dall’artista durante un “esilio” autoimposto di 20 mesi nella propria camera da letto a Deir Al-Balah, come protesta contro le violenze subite dai miliziani di Hamas, dopo essere stata arrestata perché senza velo e in compagnia di uomini in un luogo pubblico.

Nei suoi scatti, Nidaa Badwan ricrea il suo personale universo, dove il tempo sembra sospeso, al riparo dalle tragedie del mondo esterno, ritraendo coloratissime scene di vita quotidiana.

«Credo che ogni cosa – dichiara – anche la più semplice delle cose, possa essere riformulata in maniera artistica. L’arte è la forza creatrice che ci permette di rimodellare ciò che è normale e riformularlo in maniera che diventi anormale. L’arte, mi permette di essere libera dalla mia comunità e di trovare uno spazio per la mia libertà di espressione».

La mostra sarà visibile dal 13 marzo al 2 aprile, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13.

La mostra rientra tra gli eventi promossi dal Comune di Ravenna nell’ambito della Settimana contro il razzismo e le discriminazioni.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24