A Russi una mostra sul primo fascismo nel Ravennate

47377

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Palazzo della Provincia, nell’area antistante la targa commemorativa dell’assalto fascista alla sede della Federazione delle Cooperative (foto di Paolo Giandotti – Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Da sabato 14 a martedì 31 gennaio l’ex chiesa in Albis (piazza D. A. Farini) ospiterà la mostra itinerante “Il primo fascismo nel ravennate 1919-1923”, realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna in collaborazione con il Comune di Russi e Anpi, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale per ricordare il centenario dell’assalto alla sede della Federazione delle Cooperative di Ravenna.

Si tratta di un’esposizione che inquadra le tensioni sociali e politiche del primo dopoguerra e l’affermazione dello squadrismo nella provincia di Ravenna, con attenzione per gli episodi di violenza e la formazione di una nuova classe politica.

Immagini d’epoca e apparati critici compongono la mostra descrivendo le dinamiche e le cronache locali che portarono il primo movimento dei Fasci alla violenta penetrazione di uno spazio politico come la Romagna di quei tempi.

La mostra ricorda inoltre le numerose vittime di quel periodo e le personalità del fascismo locale che avrebbero presto ricoperto ruoli decisivi nel Ventennio.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 9 alle 12; sabato 9-12 e 16-18, domenica 9-12.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24