X

Stradelli senz’auto a Marina e Punta, niente parcheggi alternativi. Ma più bus

Il Navetto Mare potrebbe partire già a Pasqua. Dal 29 aprile nuove tariffe sulle strisce blu: si pagherà già dal venerdì mattina

Una foto dei lavori negli stradelli di Marina di Ravenna scattata il 7 marzo

Il nuovo Parco Marittimo (ne parliamo approfonditamente qui, con anche le foto recenti dal cantiere) eliminerà quasi 2mila posti auto dalla spiaggia di Punta Marina e Marina di Ravenna a partire già da questa stagione balneare. Un dato che preoccupa i bagnini, con Maurizio Rustignoli della cooperativa Spiagge che da tempo chiede all’Amministrazione parcheggi alternativi e un aumento delle corse del bus navetta dai parcheggi scambiatori. Non solo nel fine settimana. «Da metà giugno, dopo la fine della scuola, ci aspettiamo il navetto tutti i giorni», ci dice Rustignoli al telefono.

Dal Comune sono possibilisti, ma ancora piuttosto vaghi. «All’appuntamento con la partenza della stagione balneare – ci scrivono in una nota congiunta gli assessori Baroncini e Costantini del Comune di Ravenna – arriviamo con la dotazione dei parcheggi lungomare e scambiatori già potenziati lo scorso anno (ampliamento dello scambiatore di via Trieste e nuovo parcheggio temporaneo di via delle Americhe, ndr), che ha dato prova di una buona tenuta persino durante manifestazioni importanti come le Frecce Tricolori e il Jova Beach Party. Verrà comunque costantemente monitorata l’occupazione dei parcheggi, tenendo come riserva la possibilità di un ulteriore ampliamento temporaneo».

E per quanto riguarda il bus navetta? «Stiamo lavorando per un potenziamento del servizio “navetto mare”. Seguendo anche qui l’andamento dei prossimi weekend. Stiamo valutando di iniziare a Pasqua. Certamente nel complesso amplieremo sensibilmente sia il numero di giornate, che le fasce orarie, mentre il servizio rimarrà gratuito. L’utilizzo verrà poi monitorato per ponderare tutto al meglio».

Per quanto riguarda infine il sistema tariffario, mentre i parcheggi scambiatori resteranno sempre gratuiti, nelle strisce blu del lungomare la sosta sarà a pagamento dal venerdì alla domenica (quest’anno già dalle 9 del mattino di venerdì e non solo alla sera come in passato) a cominciare dal 29 aprile e fino al 10 settembre. Partirà anche una semplificazione delle tariffe che avranno un costo omogeneo di 1 euro all’ora (come l’anno scorso) e la possibilità di quattro pacchetti “giornalieri”: dalle 9 alle 18 per 6 euro; dalle 18 alle 2 per 6 euro; dalle 9 alle 20 per 8 euro; dalle 9 alle 2 per 10 euro.