Un delfino adulto di quasi 3 metri ritrovato spiaggiato a Punta Marina

Il Tursiops truncatus è stato ritrovato in stato di decomposizione

IMG 20220618 WA0017Un esemplare adulto di Tursiops truncatus, il delfino più comune nelle acque dell’alto Adriatico, è stato ritrovato spiaggiato a Punta Marina.

La segnalazione è arrivata nella giornata di sabato, 18 giugno, al centro ricerche Cestha – centro recupero fauna marina e centro scientifico per i rilievi biometrici sulle carcasse – dalla capitaneria di porto di Ravenna.

IMG 20220618 WA0015Sul posto, il personale della capitaneria e i biologi incaricati hanno potuto verificare l’effettivo stato di decomposizione della carcassa, appartenente ad un maschio adulto di quasi 3 metri, deceduto diversi giorni prima e portato a riva dalle correnti.

Sono stati eseguiti tutti i rilievi di campo tra cui la registrazione fotografica della pinna dell’esemplare. I delfini, infatti, possiedono la caratteristica di avere pinne con forme e graffi a carattere di unicità che, quasi come una impronta digitale, differenziano ogni esemplare.
Ora l’esemplare verrà trasferito all’Istituto Zooprofilattico dove si procederà alle indagini necroscopiche per accertare le cause della morte dell’animale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24