Ecco gli stradelli senz’auto, «quasi pronti» per Pasqua. Le FOTO dal cantiere

Il nostro sopralluogo a Marina e Punta. Il “direttore creativo” del progetto Parco Marittimo: «Il nostro intervento vuole favorire l’evoluzione della natura»

Ravenna Lidi Pespective Pinède

Un rendering del Parco Marittimo

Il sindaco lo ha definito «il più grande intervento di riqualificazione turistica mai stato fatto a Ravenna, almeno da quando sono state create le pinete». Un investimento da 17 milioni di euro complessivi che entro il 2026 dovrà trasformare i 35 chilometri di costa dei lidi ravennati.

Già quest’anno, però, si vedranno i primi risultati, attesi da tempo, a Marina di Ravenna e Punta Marina, dove sono in corso i lavori del primo stralcio del progetto Parco Marittimo, ossia la riqualificazione degli stradelli retrodunali dei bagni e delle pinete che caratterizzano le due località. Si tratta di un primo intervento da oltre 6 milioni di euro (è notizia recente la spesa aggiuntiva di quasi 300mila euro rispetto ai 5,8 milioni dell’appalto), finanziati in gran parte da un bando regionale sui “waterfront”.

La vera rivoluzione, in questo caso, soprattutto per i ravennati più “abitudinari”, è rappresentata dal fatto che in spiaggia (fatta eccezione per i mezzi per disabili e alcuni a servizio degli stabilimenti) non si potrà più entrare in auto, né tantomeno parcheggiare. Sono quasi 2mila i posti auto stimati che andranno persi. E che saranno compensati da quelli nei parcheggi scambiatori già esistenti (in parte ampliati) e soprattutto da più corse del bus navetta.

A fronte di questa perdita, però, gli stradelli di accesso e la passeggiata che corre sul retro degli stabilimenti balneari potranno essere totalmente riqualicati, all’insegna della natura. Nonostante le proteste di questi giorni degli ambientalisti (Italia Nostra parla di «devastazione ambientale della pineta» in riferimento a quelle che il Comune chiama «opere di taglio e diradamento»).

«Per rivitalizzare la pineta è necessario farci entrare luce – spiega quello che è una sorta di “direttore artistico” del progetto, Antonio Stignani, agronomo specializzato in architettura del paesaggio che rappresenta il gruppo di imprese che ha vinto il concorso di progettazione – così da permettere ai semi di crescere e di avviare il rinnovamento della pineta stessa». Sono 55mila le piante che verranno complessivamente piantate, contro le 1.500 eliminate, sottolinea l’assessora competente del Comune, Federica Del Conte.

La pineta, però, al momento non è al centro dei pensieri degli imprenditori balneari, impegnati (chi non ha già aperto il proprio ristorante) nei lavori propedeutici alla riapertura di Pasqua e preoccupati di quanto possa danneggiarli un cantiere in quei primi giorni di aprile. A tranquillizzarli è ancora l’assessora Del Conte. «Abbiamo previsto di arrivare a Pasqua con la sistemazione degli stradelli e dei tratti di pista ciclo pedonale in terra solida. E stiamo lavorando per garantire questa sistemazione a tutti gli stabilimenti interessati dai lavori, per evitare loro disagi».

Più nel dettaglio: il percorso ciclopedonale che praticamente dal primo bagno all’altezza del centro di Marina arriverà fino alla rotonda al termine di viale Colombo di Punta Marina – lungo circa 5 chilometri – in queste settimane è stato battuto, scavato e in gran parte terminato, come abbiamo potuto constatare anche noi stessi durante un sopralluogo il 7 marzo (qui sopra una gallery completa di quel giorno). Sono ora in corso gli interventi per i cosiddetti “sottofondi” dei percorsi, in modo da renderli stabili, prima di passare alla stesura appunto della terra solida, che costituirà il materiale di oltre metà dell’intervento. Il resto sarà in legno, con passerelle sopraelevate di pochi centimetri (su tronchi in castagno in parte già installati) da realizzare anche per preservare le aree naturali.

La parte in terra solida (sorta di cemento ma del tutto naturale, color sabbia) che verrà completata entro Pasqua è quella di fronte agli ingressi degli stabilimenti, per evitare disagi, mentre per gli stradelli di collegamento con la viabilità stradale (oggi praticamente chiusi al pubblico) c’è ancora un ragionamento in corso.

Nel frattempo sono già stati installati i primi lampioni per l’illuminazione, che verrà completata con il passare delle settimane, mano a mano che arriveranno i materiali, in un periodo particolarmente complicato per i cantieri in questo senso. Al momento ne sono stati installati (a venti metri circa di distanza uno dall’altro) i primi cento e altri cento sono in arrivo.

Per quanto riguarda invece gli arredi, come le finiture del percorso e le aree di sosta con le sedute, saranno completati con calma, durante la stagione o al termine della stessa.

«Sono soddisfatto – commenta ancora Stignani – inizio a vedere nella realtà quello che ci immaginavamo nel progetto. Voglio sottolineare però ancora una volta come il nostro sia un intervento che ha l’obiettivo di avviare un processo di evoluzione della natura e che quello che vedremo quest’anno sarà diverso tra uno, due, dieci anni. Difficile farlo capire a un occhio inesperto, che è un progetto in continua evoluzione».

La cronistoria. La riqualificazione dei cosiddetti stradelli retrodunali dei lidi ravennati è un tema di cui le amministrazioni locali parlano da ormai quindici anni. Il primo a provarci sul serio fu l’ex sindaco Fabrizio Matteucci – e in particolare l’allora assessore comunale, oggi regionale, Andrea Corsini – con un concorso di idee bandito nel 2010 (in quel caso però solo per il tratto Marina di Ravenna-Punta Marina), corrispondendo circa 40mila euro complessivamente ai due progetti vincitori, che però erano rimasti solo idee sulla carta, essendo poi venuti a mancare i finanziamenti necessari alla sua realizzazione. Nel 2017 il concorso di progettazione del sindaco Michele de Pascale, che aveva individuato nel cosiddetto “Parco Marittimo” uno dei progetti principali del suo primo mandato. L’obiettivo iniziale era infatti quello di poter partire con i lavori nel 2019, si disse nel febbraio 2018. Obiettivo però che già pochi mesi dopo slittò al 2020, con il progetto definitivo approvato nel luglio del 2019. L’arrivo della pandemia e un ricorso della ditta esclusa dall’appalto hanno però fatto ritardare ulteriormente i tempi. Fino all’annuncio, con tanto di foto, dell’avvio del cantiere nell’ottobre 2021 e l’obiettivo di terminare il primo stralcio (quello di cui parliamo nel pezzo principale di queste due pagine, relativo a Marina di Ravenna e Punta Marina) entro fine 2022 (prevedendo, come è poi successo, la sospensione dei lavori durante la scorsa stagione balneare). Il cantiere in realtà fu invece subito sospeso per ripartire il 14 febbraio, definendo come nuovo termine per l’ultimazione il 26 gennaio scorso. Nelle ultime settimane la nuova proroga, con la conclusione definitiva del primo stralcio programmata ora in autunno, ma con la maggior parte delle lavorazioni che saranno terminate in queste settimane, per proseguire durante l’estate solo con quelle meno impattanti.

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