Giallo a Marina Romea: rasa al suolo un’area di pineta protetta

Sequestrata dai carabinieri. La segnalazione partita dal Comune. Ancisi chiede chiarimenti al sindaco

Disboscamento Pineta Marina RomeaGiallo in pineta, a Marina Romea, dove un’area di circa 3mila metri quadrati è stata disboscata da ignoti.

Lo ha segnalato nei giorni scorsi Lista per Ravenna, sulla base di una segnalazione trasmessa ai vertici dell’ente Parco del Delta del Po. L’area, in zona protetta, è a ridosso degli chalet di legno del Villaggio Capannisti, sul lato sinistro del fiume Lamone.

Dall’Amministrazione hanno fatto sapere che sarebbero stati collaboratori dell’Ufficio Ambiente e Aree Naturali dello stesso Comune di Ravenna ad accorgersi del disboscamento e a segnalarlo ai carabinieri Forestali, che hanno poi sequestrato l’area.

Il reato ipotizzabile, oltre ad eventuali altri minori, secondo Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, è quello di “Distruzione o deturpamento di bellezze naturali”, punito dall’art. 734 del Codice Penale.

Ancisi chiede quindi al sindaco di rendere pubbliche con urgenza le seguenti informazioni: «Per quali ragioni potrebbe essere stato compiuto il fatto, per quanto ingiustificabile; se qualche ufficio pubblico ne sia stato posto a conoscenza; quali iniziative o provvedimenti amministrativi di parte pubblica ne siano derivati o debbano essere attivati».

Se ne parlerà quindi nella prossima seduta del consiglio comunale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24