lunedì
04 Agosto 2025
Video

Gli ospiti raccontano l’esperienza dello studentato universitario di Santa Teresa

Iniziativa della Regione che ha collaborato con la Fondazione caritatevole per la realizzazione della prima struttura di Ravenna per alloggiare studenti fuori sede

Condividi

Binary Comment

Il primo studentato universitario di Ravenna è nato in un’ala dell’edificio che ospita l’Opera Santa Teresa e ora alcuni degli studenti che alloggiano (25 posti disponibili) hanno raccontato l’esperienza in un filmato realizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

Ad aprire le porte dello studentato e a descrivere come si svolge la vita al suo interno sono alcuni delle ragazze e dei ragazzi che ci abitano: Lucia Parigi, Mira Perghem, Giacomo Masarotti, Aisha Ashfaq, Simona Perta e Martina Concas. È invece il vicedirettore della Fondazione Santa Teresa Luciano Di Buò a spiegare come nasce l’idea di offrire le proprie strutture, una volta destinate ad accogliere anziani e bisognosi, ai  fuorisede.

Interni Dello StudentatoTradizionalmente impegnata nel sociale a servizio di anziani e bisognosi, la Fondazione Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù ha riconosciuto nell’esigenza di alloggio di tanti studenti uno dei nuovi bisogni del nostro tempo e, per dare risposta a questo bisogno, ha messo quindi a disposizione propri spazi nel cuore della città.

L’ente ha potuto contare sull’immediata disponibilità della Regione Emilia-Romagna che tramite Ergo, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, ha integralmente recuperato lo stabile e fornito gli arredi e gli accessori.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi