Il semaforo all’incrocio tra via Trieste, via Lanciani e via Perilli a Ravenna – un punto particolarmente traffico nella viabilità cittadina – è lampeggiante da metà aprile per un guasto. Il Comune conta di rimetterlo in funzione entro l’8 maggio, quando il ponte mobile verrà chiuso per un mese per manutenzione e il traffico in via Trieste aumenterà ulteriormente. Lo rende noto Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna.
Il decano dell’opposizione si dice sconcertato perché l’amministrazione comunale non ha informato la città di quanto è successo e si sta prolungando, «almeno per richiamare l’attenzione sull’insicurezza». E inoltre, visto che si tratta di un intervento che ricade nell’ambito dell’appalto ventennale da 38 milioni di euro per l’illuminazione pubblica, «avremmo potuto aspettarci la capacità di prevedere e fronteggiare tempestivamente la probabile esigenza, anche improvvisa, di sostituire impianti decrepiti».
Il guasto, infatti, è stato così descritto dai dirigenti dell’area Infrastrutture civili e del servizio Strade: «Si è rotta una centralina di una vecchia serie di impianti semaforici ora non più in produzione. Il concessionario Cpl Concordia ne ha ordinato una nuova da altro fornitore, ma compatibile. Ora, dalle ultime informazioni, mi dicono che per la chiusura del ponte tale impianto sarà ripristinato».