I fiumi esondano: allagamenti in tutta la provincia, evacuate centinaia di famiglie

La situazione monitorata dai centri di coordinamento coordinati dalla prefettura

Sono ancora in corso le attività del Centro Coordinamento Soccorsi costituito in prefettura per far fronte all’emergenza idraulica e idrogeologica che sta interessando l’intero territorio provinciale.

La prefettura, con i Centri Operativi Comunali, sta costantemente monitorando la situazione determinata dalla rottura dell’argine da parte del fiume Sillaro nel territorio di Conselice, dove si sono concluse le operazioni evacuazione di circa 60 residenti; restano sempre attivi sul posto i presidi formati da Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, per vigilare su eventuali altre problematiche connesse all’evoluzione della situazione.

Nelle prime ore della mattina, a causa della confluenza del Marzeno con il Lamone, si è verificata l’esondazione delle acque in diversi punti nel territorio del comune di Faenza, rendendo necessario evacuare un centinaio di residenti (nella gallery le foto pubblicate dalla pagina Facebook Emilia Romagna Meteo). Il sindaco ha anche deciso di chiudere ogni scuola di ordine e grado.

Per quanto riguarda la situazione del restante territorio provinciale, criticità si sono verificate nel territorio del comune di Castel Bolognese, in particolare nella località di Biancanigo dove sono stati sgomberati un centinaio di residenti.

Situazione critica a Traversara di Bagnacavallo dove si è aperta un’ampia falla ed è in corso l’evacuazione di tutta la frazione.

Per quanto riguarda il comune di Ravenna è attentamente monitorato l’andamento della evoluzione idrometrica dei fiumi Montone e Lamone e si sta procedendo a realizzare le specifiche opere di contenimento oltre che ad allertare la popolazione, residente in aree potenzialmente oggetto di esondazione, circa le opportune misure di autoprotezione da adottare.

La circolazione ferroviaria è al momento (comunicato delle Ferrovie è delle 7.30 di oggi, 3 maggio) sospesa fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). I treni che erano in corso di viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione del servizio con cancellazioni, deviazioni e rallentamenti. Attivati ove possibile servizi bus sostitutivi.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24