Ecco l’Orangerie, serra (con bar) per eventi culturali lungo il canale Candiano

Ultimi mesi di lavori prima dell’inaugurazione. Ne parla Jacopo Mutti di Akamì

«Un luogo dalle potenzialità davvero incredibili: in darsena, vicino alla circonvallazione e al Pala De André, con un’area verde». Jacopo Mutti, della società Jem – la stessa che, sempre a Ravenna, con il marchio Akamì ha dato vita al vicino Darsena Pop Up e che ora gestisce anche il rinnovato bar ristorante della Rocca Brancaleone –, quasi si emoziona pensando a quello che sarà (tra ormai pochi mesi) l’Orangerie, uno dei progetti più originali compresi nel cosiddetto Bando Periferie, tra i pochi lungo il canale a sorgere su un’area comunale, rivitalizzata grazie a quasi un milione di euro di contributi statali.

Uno dei progetti nati tra l’altro nell’ambito del processo di partecipazione messo in campo dal Comune di Ravenna, “dal basso”, che parte dal riordino degli orti di via Pag, in una zona ancora poco frequentata in destra canale, quella più vicina al ponte mobile, adiacente la sede storica dell’ex Tiro a Segno. «Qui – continua Mutti – si possono immaginare diversi tipi di eventi, dal cinema all’aperto ai concerti». Ma filo conduttore sarà l’arte, con uno spazio, quello della serra già ben visibile dal canale, che si presta perfettamente a ospitare (oltre che fiori e piante) esposizioni così come veri e propri atelier per residenze d’artista.

La struttura metallica, tra vetro e tamponature in policarbonato, è di fatto conclusa, al termine di una serie di proroghe concesse dal Comune a causa dei ritardi diffusi in questi anni nei cantieri edili a causa delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali. I lavori erano infatti stati assegnati nell’ottobre del 2020 e sarebbero dovuti durare 180 giorni.

In realtà si è ancora in attesa del completamento delle finiture, con l’azienda che avrà tempo come da regolamento fino a metà giugno. Nel frattempo va realizzato il bar-ristorante che dovrà nascere all’interno dell’Orangerie, con una gestione che vedrà nascere una collaborazione tra lo staff della stessa Jem e altri imprenditori del settore.

Secondo le disposizioni del bando nazionale, l’intervento deve essere comunque completato tassativamente entro il 2023, ma la speranza è che l’inaugurazione possa avvenire diversi mesi prima, magari entro l’estate…

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24