Un sito internet per offrirsi come volontari e aiutare gli alluvionati

L’Unione della Bassa Romagna, la Romagna Faentina e il Comune di Ravenna attivano piattaforme web per organizzare gli aiuti. Si raccomanda la massima cautela negli spostamenti

Moltissime persone da giorni offrono la propria disponibilità come volontari per dare una mano ai territori in questi momenti difficilissimi dell’alluvione e le amministrazioni locali stanno mettendo in campo un sistema per una migliore organizzazione dei volontari. A seconda delle zone sono previste modalità diverse.

Come aiutare gli alluvionati in Bassa Romagna e Romagna Faentina

Per la Bassa Romagna e tre comuni della Romagna Faentina (Faenza, Riolo, Castel Bolognese) è stato attivato un servizio chiamato “Volontari Sos” raggiungibile al link www.volontarisos.it dove registrarsi per fornire la propria disponibilità. Verranno chiesti i dati personali e si scegliere una password. Una volta avuto accesso al portale internet, sarà necessario scegliere il comune di riferimento. Sono attivi solo i comuni per cui sono presenti i turni; gli altri si attiveranno appena ci saranno le condizioni perché i volontari possano raggiungere i luoghi colpiti dall’alluvione e ancora senza collegamenti.

Una volta all’interno della piattaforma si dovrà poi indicare il turno al quale iscriversi e, cliccando sul bottone ‘+’, si avrà la possibilità di verificare il ‘posto disponibile’. Sono indicati gli appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie e luoghi di ritrovo. Dopo questa procedura la presenza è automaticamente confermata nel luogo indicato dove ci si dovrà poi indirizzare.

La piattaforma Volontari Sos è stata sviluppata dal fusignanese Fabio Zaffagnini e il team di Rockin1000 (l’evento del concerto partecipato per i Foo Fighters nel 2015) per aiutare gli enti locali in queste ore drammatiche nella gestione delle tante richieste di aiuto. La piattaforma conta al momento 10mila iscritti e coinvolge oltre 10 comuni della Romagna colpiti dalla alluvione.

Come aiutare le zone alluvionate a Ravenna

Per fornire la propria disponibilità come volontari, ma anche per offrire e donare materiale, nell’emergenza alluvione è stato organizzato dal Comune di Ravenna un modulo da compilare online in cui inserire le disponibilità e il tipo di supporto che è possibile offrire. Si trova a questo link. L’indirizzo mail ‘Voglio dare una mano’ e i numeri telefonici finora deputati a questa funzione non sono più attivi. Chi aveva già segnalato la propria disponibilità non dovrà rifarlo e verrà contattato.

Equipaggiamento per i volontari tra gli alluvionati

Le persone che su base volontaria ed occasionale si rendono disponibili ad aiutare a ripulire da fango e detriti le abitazioni colpite dall’alluvione devono essere in possesso di una serie di requisiti: maggiore età, dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti di gomma. Dotazione di attrezzatura utile: spazzolone / badile / pala ed essere autosufficienti per acqua, cibo e alloggio.

Norme comportamentali di auto-protezione da osservare: non avventurarsi in aree in cui sono in corso lavorazioni, non praticabili o interdette: seguire le indicazioni generali del personale di protezione civile e delle forze dell’ordine; indossare abbigliamento adeguato e utilizzare attrezzatura personale sotto la propria responsabilità.

Indicazioni per la logistica: limitare al massimo gli spostamenti, i volontari dovranno operare ciascuno nella zona più vicina a quella in cui risiede, fra quelle indicate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24