Aprono le iscrizioni per i centri ricreativi estivi a Ravenna e in Bassa Romagna

Domande online, ecco tutte le indicazioni

Sono aperte le iscrizioni ai centri ricreativi estivi delle scuole dell’infanzia gestiti dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Ravenna per l’estate 2023. La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente online, con Spid o carta d’identità elettronica, le famiglie riceveranno in via telematica (mail o sms) la conferma dell’accoglimento della domanda.

In Bassa Romagna c’è tempo per iscriversi entro l’11 maggio. I Crem si svolgeranno dal nel mese di luglio, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17, con possibilità di iscrizione a uno o più turni quindicinali (dal 3 al 14 luglio o dal 17 al 28 luglio).

L’iscrizione è aperta ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 3 e i 6 anni, già frequentanti le seguenti scuole dell’infanzia comunali e statali dell’Unione nell’anno educativo 2022-2023: Bruco – Samaritani (Alfonsine), Arcobaleno (Bagnacavallo), Le Capanne (Villanova di Bagnacavallo), Il Cantastorie (Cotignola), Arcobaleno (Fusignano), V. Capucci (Lugo), La filastrocca (Lugo), Fondo Stiliano (Lugo), Anna Maria Forbicini (San Potito di Lugo), Pueris Sacrum (Massa Lombarda).

Il bando con tutte le informazioni specifiche sui servizi è disponibile sul sito dell’Unione www.labassaromagna.it, nella sezione Istruzione.

A Ravenna le iscrizioni sono aperte da venerdì 21 aprile a venerdì 5 maggio collegandosi al sito del Comune. Possono presentare domanda i genitori dei bambini/e che stanno già frequentando nidi comunali e convenzionati e/o scuole dell’infanzia comunali e statali, purché impegnati in attività lavorativa nel periodo richiesto per il Centro estivo. Per i bambini che stanno già frequentando nidi e/o scuole private/paritarie Fism, è possibile presentare la domanda di iscrizione solo se tali nidi/scuole non sono attivi nel periodo richiesto per il Centro estivo comunale. È stato introdotto il parametro Isee che andrà dichiarato in domanda, in analogia a quanto avviene per le iscrizioni ai nidi comunali.

La pubblicazione della graduatoria dei bambini ammessi, con relativa fascia e punteggio e turni/sedi di assegnazione, sarà disponibile sul sito internet del Comune di Ravenna dal 31 maggio al 9 giugno. Sono stati rivisti i tempi di rinuncia ai turni assegnati, nel caso in cui la famiglia non necessiti più del servizio: da 3 giorni lavorativi a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del turno.

Il numero dei turni previsti per l’estate 2023 è il medesimo dell’estate 2022, ossia 820 turni per il Cren e 850 per il Crem. Si conferma il numero di sette sedi Crem, mentre le sedi Cren sono state potenziate da sette a otto.

Per informazioni o chiarimenti sulla compilazione della domanda e sull’utilizzo della procedura on-line, dal 21 aprile al 5 maggio sarà attivo un servizio di help–desk che risponde ai numeri 0544/482394 – 485408 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e all’indirizzo e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24