martedì
01 Luglio 2025
Emergenza

Psicologi in campo per dare un supporto a chi è stato colpito dall’alluvione

Professionisti presenti in tutti i centri di accoglienza, attivato un numero verde da contattare in caso di bisogno

Condividi

Classis Ospita Gli Sfollati

In regione una squadra di 123 psicologi al lavoro per fornire assistenza e supporto alle persone colpite dall’alluvione. Professionisti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, con una competenza e una formazione specifica nella gestione dell’emergenza.

Sono presenti in tutti i centri di accoglienza allestiti sul territorio e sono a disposizione non solo di chi ha dovuto abbandonare la propria casa ma di tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il servizio sanitario regionale già dai primi giorni dell’emergenza ha messo a disposizione un team di professionisti soprattutto per la gestione dei casi più critici, come i traumi legati alla perdita di una persona cara o all’abbandono della propria abitazione, ma ora è pronto a rendere il servizio diffuso e strutturato.

Da lunedì 22 maggio, i 123 psicologi sono disponibili in tutte le aree della Romagna colpite dall’alluvione. I cittadini che ne hanno bisogno possono telefonare al numero verde 800024662 attivato dalla Regione per rispondere tutti i giorni, dalle 8 alle 20, ai quesiti e ai bisogni legati all’emergenza: saranno gli operatori a mettere in contatto i cittadini con gli psicologi.

Il servizio, coordinato dall’assessorato regionale alle politiche per la salute, è reso possibile anche grazie agli psicologi delle aziende sanitarie e alle associazioni. Da un punto di vista organizzativo, sono le stesse Ausl della zona di emergenza ad intercettare i bisogni di supporto psicologico e a segnalarli all’assessorato, che provvede quindi ad individuare lo psicologo da inviare sul territorio indicato per quella specifica richiesta.

Nei centri di ospitalità viene predisposta una specifica area dedicata all’accoglienza, informazione e supporto per il lavoro degli psicologi con la popolazione colpita, che può rivolgersi al centro autonomamente, inviata da medici curanti o dopo il contatto con il numero verde regionale.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi