Sul ponte mobile “strada sdrucciolevole”, mezzi “a passo d’uomo”: traffico in tilt

Continuano i disagi dopo la riapertura. In attesa di nuove verifiche

Strada sdrucciolevole. Procedere a passo d’uomo“. Si legge a Ravenna sui cartelli all’ingresso del ponte mobile sul canale Candiano, dopo che l’Autorità portuale – proprietaria dell’infrastruttura – aveva assicurato che i lavori sarebbero stati eseguiti a regola d’arte e i materiali risulterebbero conformi.

Per evitare nuovi incidenti – dopo quello avvenuto neanche due giorni dopo la riapertura al traffico e che ne aveva provocato una nuova interruzione – sono stati posizionati dossi artificiali per far rallentare i veicoli in transito.

Ma l’effetto combinato di segnaletica e dissuassori ha mandato nuovamente in tilt il traffico della zona, con code sia in via Trieste, sia in zona via dell’Industrie, finanche sul cavalcavia verso il quartiere San Giuseppe.

Diverse le segnalazioni sui social, dove ci si chiede se il ponte mobile sia stato effettivamente riaperto oppure no. La risposta, come detto, è “sì”: al momento è riaperto al traffico. Ma non si sa esattamente fino a quando, con Autorità Portuale che ha già annunciato una nuova chiusura per ulteriori verifiche.

I consiglieri comunali di Viva Ravenna, Filippo Donati e Nicola Grandi, hanno presentato un’interrogazione al sindaco, in qualità di responsabile della sicurezza della viabilità cittadina, perché verifichi che i dossi installati rispettino i requisiti di legge: «Da una prima lettura pare che il codice della strada non ne avrebbe consentito l’installazione». Contestualmente è stata inviata una Pec alla polizia municipale di Ravenna con la quale si chiede la medesima verifica.

«L’articolo 42 del Codice della Strada – dicono Donati e Grandi – dice che nei luoghi in cui vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali ma solo su strade residenziali, parchi pubblici e privati, residence, ecc. mentre per il codice stesso e il relativo regolamento di attuazione all’articolo 179 sarebbe vietato l’impiego dei dossi sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali di veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24