Bologna e Pesaro si sfidano a Faenza per raccogliere fondi per la palestra Lucchesi

Domenica 3 settembre partita di basket per beneficenza al Pala Cattani

Basket solidarietà palestra lucchesi

La storica palestra Lucchesi – sede del Club Atletico Faenza sezione Lotta, fucina di centinaia di atleti e di molti campioni olimpionici – nel corso delle due alluvioni che hanno colpito la città di Faenza a maggio di quest’anno è andata quasi completamente distrutta.

Tante le dimostrazioni di solidarietà a sostegno di quella che, sul territorio è da sempre considerato punto di riferimento e collettore di energie positive nel campo dello sport e che porta, attraverso la disciplina della lotta, il nome di Faenza in tutto il mondo. Per questo motivo l’amministrazione comunale, su intuizione di Davide Balducci, gestore dell’impianto sportivo comunale Palacattani, ha deciso di invitare due squadre stelle del firmamento del basket maschile di prima grandezza, la Virtus Segafredo Bologna e la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, a giocare sul parquet manfredo la partita amichevole di preseason.

L’evento si terrà domenica 3 settembre dalle 19 al PalaCattani di Faenza (piazzale Tambini 5). Costo del biglietto (acquistabile anche sul circuito Live Ticket) 10 euro (omaggio per gli Under 14).

L’intero incasso verrà devoluto in favore dell’Associazione sportiva C.A Faenza Lotta-Palestra Lucchesi.

«Nei giorni successivi alle alluvioni – ha sottolineato Paolo Ronci, Direttore Generale di Virtus Segafredo Bologna – la nostra squadra è stata qui con Daniel Hackett che domenica sarà in campo con Marco Belinelli, già a Faenza in occasione della presentazione del murales dedicato a Kobe Bryant, a testimonianza della continuità, della presenza a sostegno del sociale e per il nostro territorio. La risposta di Virtus Segafredo di fronte all’alluvione e al ruolo che lo sport deve avere è stata immediata e quindi abbiamo accettato di buon grado la proposta di giocare a Faenza contro la Carpegna Prosciutto Pesaro per una bella finalità, aiutare una società storica come il Club Atletico Faenza Lotta a poter continuare nella sua esperienza e a preparare tantissimi giovani attraverso la disciplina della lotta».

«Lo sport – ha poi detto Stefano Cioppi, Direttore Sportivo della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – deve essere soprattutto questo: riuscire a fare parte di un processo costruttivo che vada oltre il risultato finale della partita; è per questo che,  non appena ci è stato proposto di giocare a Faenza con la Virtus due squadre che si contendono la palla a spicchi sui parquet di tutta Italia da moltissimi anni, abbiamo accettato immediatamente la proposta. Poter partecipare a un evento che può aiutare il nostro territorio ferito, Pesaro è storicamente accomunata alla Romagna, è motivo di grande orgoglio per quello che rappresentiamo dentro e fuori dei campi di basket».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24