A Faenza fino al 31 dicembre i bus resteranno gratis

La decisione del Comune per offrire un servizio ai tanti cittadini che hanno perso la propria auto

Pexels Mentatdgt 1462097L’adeguamento tariffario dei biglietti del bus che dal 1° settembre entra in vigore in tutta la provincia di Ravenna giustificato dall’incremento dei costi di gestione, non comporterà rincari per i cittadini faentini.

Infatti, il Comune di Faenza ha deciso di coprire completamente i costi del trasporto pubblico locale per chi lo utilizza per spostarsi all’interno della città, fino al 31 dicembre.

La gratuità riguarda le linee 1, 2, 3 e 192. Inoltre è in essere anche il servizio gratuito di minibus elettrici Green-Go Bus, linee A e C.

L’amministrazione aveva già deciso di coprire i costi legati al trasporto pubblico locale urbano da maggio fino al 31 agosto. Questa proroga ha due obiettivi, spiegano dal Comune: «da una parte, la promozione di una mobilità più sostenibile, dall’altra, la volontà di offrire un servizio ai tanti cittadini che hanno perso la propria auto durante gli eventi alluvionali».

Con l’inizio del mese, sono altre le novità che riguardano il trasporto pubblico. Il servizio delle linee bus dell’Autostazione di viale delle Ceramiche, sospeso a seguito degli eventi alluvionali, con il conseguente spostamento del capolinea presso la fermata di viale IV Novembre, verrà ripristinato a partire dal 4 settembre.

Infine, la Linea 3 ‘Centro-Nord’, che collega piazzale Cesare Battisti (stazione ferroviaria) con l’area a nord della città, già istituita in via sperimentale e gratuita fino al 31 agosto, è stata prorogata fino al 6 giugno 2024. A partire dal 15 settembre la linea seguirà gli orari invernali, che hanno subito una rimodulazione per meglio adattarli alle esigenze degli utenti.  Il percorso rimane invariato e raggiunge la Casa della Salute in via della Costituzione e la zona industriale. Nel dettaglio, il bus ferma in via Laghi, via Laghi-Marcucci, via Dal Pozzo, via Cittadini, via Convertite, via della Boaria, via Malpighi, via Donatello, via della Costituzione, via Naviglio, via XX settembre, piazza San Francesco e via IV Novembre. In tutto vengono servite quindici fermate in tredici corse nell’arco della giornata, con partenze dalle 7.14 alle 18.20 da piazzale Cesare Battisti e ultimo arrivo, sempre nel piazzale della stazione, alle 18.50.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24