Una raccolta fondi per una super idrovora ai pompieri: servono ancora 350mila euro

Assorisorse ha lanciato l’iniziativa e il contributo di 29 aziende del settore energetico ha fruttato 140mila euro di donazioni. Sarà una pompa unica in regione

1I vigili del fuoco di Ravenna saranno dotati di una idrovora del costo di circa mezzo milione di euro, per la gestione di emergenze alluvionali, con caratteristiche tecniche che al momento non ha nessun’altra pompa in Emilia-Romagna. Si tratta di un impianto della dimensione di un camion, capace di spostare un volume di acqua di mille metri cubi all’ora fino a una distanza di mille metri e un dislivello di quaranta.

La fornitura dell’idrovara, che ha un tempo di ordinazione di circa sei mesi, sarà sostenuta da una raccolta fondi avviata da Assorisorse, il ramo di Confindustria che raduna le imprese dell’energia, e dall’associazione Amici della Terra.

L’iniziativa è stata caratterizzata da un ampio coinvolgimento delle imprese da parte delle diverse associazioni che lavorano a stretto contatto con i territori (Anima, Animp, Assoambiente, Confindustria Energia, Proxigas, Roca e Unem) e ha ad oggi ha raccolto 140mila euro da parte di 29 realtà tra aziende, associazioni e persone fisiche. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che lo desiderano: è possibile effettuare una donazione con bonifico all’Iban IT49O0503403278000000003097, intestato a AMICI DELLA TERRA ONLUS, causale: «Idrovora per i territori».

Tutto è nato nelle settimane successive all’alluvione di maggio con Assorisorse che ha manifestato la volontà di aiutare il territorio. È stato il sindaco a lanciare la proposta della dotazione di un macchinario come quelli visti in dotazione alle protezioni civili arrivate dall’estero in supporto alla Romagna. «È stato evidente che l’avere a disposizione impianti tecnologici di pompaggio all’avanguardia e poter contare su un diffuso sistema di solidarietà di protezione civile anche di portata europea fossero due aspetti centrali. È nostra intenzione, una volta ricevuta questa donazione, metterla a disposizione della competenza e della capacità del corpo nazionale dei vigili del fuoco».

L’idrovora è un modulo autonomo che si muove con circa 40 vigili del fuoco con spazi di alloggio e mensa in modo da poter essere operativi H24 sul teatro delle emergenze.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24