«In Italia dopo la prigionia in Libia, salvato a Lampedusa, in 21 sono morti»

La storia del nuovo attaccante del Ravenna, Cherif Diallo. «Ho vissuto la sofferenza, la fame: ci ripenso prima di ogni partita»

26/11/23 Caravaggio Vs Clivense Ph Renzo Udali All Right Reserved ©

26/11/23 Caravaggio vs Clivense Ph Renzo Udali

Ha una storia di vita terribile alle spalle il nuovo attaccante del Ravenna Fc, Cherif Diallo, nato in Liberia nel 1997 e appena arrivato dalla Clivense per dare il proprio contributo alla causa giallorossa e difendere il primo posto in classifica nel girone D del campionato di calcio di serie D.

In un’intervista rilasciata la scorsa stagione ai microfoni di Amaranto Magazine, poco dopo il suo arrivo all’Arezzo, Diallo ha raccontato la sua storia a cuore aperto. Cresciuto a Monrovia, fin da piccolo aveva la passione per il calcio, «ma giocavo scalzo, senza pallone, usando della plastica. Ho vissuto la sofferenza, la fame: oggi ci ripenso prima di ogni partita per andare ancora più forte».

Diallo ha infatti vissuto «quello che noi chiamiamo il “viaggio dell’inferno” per arrivare in Italia». Dalla Liberia si è messo in viaggio attraversando tra gli altri Mali, Niger, Algeria, dove è stato quasi un anno lavorando come muratore e contadino per racimolare i soldi per continuare il viaggio. Poi l’arrivo in Libia e i vari tentativi di attraversare il mare verso il nostro Paese. Al terzo, però, l’arresto. In quella che lui chiama «prigione» c’è stato alcuni mesi, fino a quando un libico non lo ha assunto per alcuni lavoretti. «Ho avuto molta paura, ho pensato che piuttosto che farmi di nuovo catturare mi sarei buttato in mare…». Non ce n’è stato bisogno, però. «Sono stato fortunato, siamo arrivati a Lampedusa, salvati da una Ong, ma ho visto morire 21 persone che erano con me. Non lo dimenticherò mai».

Una volta in Italia, «ho avuto bisogno di tempo per sistemare la testa, per dimenticare quegli orrori. Mi ha salvato l’amore», una ragazza italiana, che è diventata anche la sua «mental coach», scherza Diallo. E poi il pallone, con il sogno di diventare professionista. Al momento può festeggiare le convocazioni nella Nazionale del suo Paese, in attesa magari di conquistare i professionisti con il Ravenna…

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24