Nuoto, lezioni di apnea a Faenza con il campione Pelizzari che scese a 150 metri

Due giornate di teoria e pratica in piscina a Faenza organizzate dalla società Nuoto Sub con Umberto Pelizzari, pluriprimatista di apnea

1 Pelizzari Show Dei Record 2022Il nuotatore pluriprimatista di apnea Umberto Pelizzari sarà ospite del Nuoto Sub Faenza in piscina il 18 e il 23 gennaio per tenere lezioni teoriche e pratiche a chi si cimenta in questa disciplina.

Il primo appuntamento sarà preceduto da un incontro pomeridiano dell’ex campione, oggi divulgatore conduttore televisivo, coi nuotatori agonisti tesserati dalla società di Faenza allo scopo di fornire loro utili indicazioni su come gestire al meglio le fasi subacquee di gara. Dalle 18 alle 20 del 18 gennaio Pelizzari sarà nell’aula dei corsi nella piscina di via Marozza a tenere una lezione teorica sull’apnea dinamica; al termine si trasferirà assieme ai presenti in vasca per la lezione pratica in acqua.

Pelizzari tornerà a Faenza il 23 gennaio per una lezione teorica stavolta sull’apnea statica, che sarà seguita dalla lezione pratica in acqua.

Umberto Pelizzari è nato a Busto Arsizio (Varese), ha 58 anni e con un 189 centimetri di altezza e 84 chili di peso vanta una capacità polmonare di 7,9 litri. Numerosi sono i suoi record: l’ultimo è datato 3 novembre 2001, quando nelle acque di Capri ha conquistato il nuovo primato mondiale di apnea in assetto variabile regolamentato con meno 131 metri. Nel 1997 scese a 150 metri in assetto variabile no limits in un tempo di 2’57”.  Nel 1995, assieme al campione di pesca subacquea Renzo Mazzarri, ha fondato Apnea Academy, un’associazione ideata per la diffusione e l’insegnamento dell’apnea, che è diventata poi Scuola di formazione e di ricerca per l’apnea subacquea. Dal 2000 Pelizzari è un volto conosciuto delle grandi televisioni nazionali: “Lineablu”, “Sai xChé?”, “Ritorno alla natura”, “Vite in apnea”, “il Musichione” e “Lo show dei record”. Dal 2006 è docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa al master di secondo livello di Medicina subacquea ed iperbarica.

L’attività formativa del Nuoto Sub Faenza ha intanto qualificato 21 nuovi istruttori di nuoto che hanno sostenuto l’esame finale e conseguito il brevetto lo scorso 11 gennaio.

Con il 2024 la società sportiva che riunisce atleti e appassionati delle attività acquatiche di Faenza e dintorni ha cambiato ufficialmente nome: Centro Sub Nuoto Club 2000 ha lascia il posto a Nuoto Sub Faenza. «Lo spirito è ancora quello del 2012 quando nacque il centro – spiega il presidente Antonio Marcelli -. Per adeguare il nostro statuto alla nuova legislazione abbiamo dovuto apportare delle variazioni da registrare con atto notarile, così ne abbiamo approfittato per semplificare la nostra denominazione, che dallo scorso 19 dicembre è Associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto Sub Faenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24