A Marina Romea si gira un film con Luca Marinelli. In centinaia al casting

Da chi si è dato malato al lavoro fino a chi si è scoperto attore dopo la pensione: in attesa per ore per una parte (a 94 euro al giorno)

Giornata di casting lunedì scorso a Porto Corsini per l’avvio delle riprese di Paternal Leave, debutto come regista dell’attrice tedesca Alissa Jung. Il film, prodotto da Wildside in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, vedrà in scena Luca Marinelli, marito di Jung e celebre per la sua interpretazione di Diabolik nella pellicola dei Manetti Bros, oltre che per il film di culto Lo chiamavano Jeeg Robot o la sua partecipazione nel premio Oscar La grande bellezza.

La storia è quella del ricongiungimento tra un padre e la sua bambina, nella suggestiva cornice di spiagge e pinete deserte che caratterizzano l’inverno dei lidi ravennati (le riprese si svolgeranno tra febbraio e marzo a Marina Romea).

Il giorno delle selezioni, davanti alla proloco di Porto Corsini si affollano persone di tutte le età (in “palio” ci sono piccole parti con un compenso di 94 euro al giorno). Intorno a mezzogiorno si sono già registrati oltre 300 candidati, e il tempo di attesa per il provino è di circa 2 ore. Qualcuno dei più giovani ha saltato la scuola per partecipare al casting, mentre un altro confessa di aver «già iniziato a recitare», dandosi malato al lavoro per poter essere lì. In fila ci sono Antonio, Ester, Elena e Simone, ravennati, hanno 19 anni e nessuna esperienza di recitazione: «Al massimo, abbiamo recitato qualche scenetta ai tempi del grest estivo, ma l’idea di partecipare alle riprese di un film ci è sembrata divertente!». Giuseppe invece ha 21 anni, fa il musicista e nella vita vuole vivere d’arte: «Questa mattina mi sono svegliato male, non volevo nemmeno venire. Alla fine ho deciso di provare comunque perché occasioni come queste sono importanti per farmi conoscere: cinema e musica condividono molti aspetti, sono modi di esprimere se stessi». Cloe e Giorgia invece frequentano ancora il liceo, artistico indirizzo multimediale: «Siamo qui per provare in prima persona quello che stiamo studiando a scuola. Vedere come si lavora su un set sarebbe un’esperienza bella quanto formativa».

La produzione cercava ragazzi tra i 16 e i 22 anni, giovani madri con i loro figli, due donne di 50 e 75 anni e uomini sopra i 60 anni. Tra questi, c’era chi dopo una vita di lavoro ha scoperto la passione per il cinema una volta in pensione, come Paolo: «Ho trovato nel cinema un nuovo modo per riempire il mio tempo libero. Ho partecipato come figurazione al nuovo film di De Luigi, 50 km all’ora, al Principe Abusivo di Alessandro Siani e al film su Enzo Ferrari girato nel modenese. Qualche anno fa ho girato anche uno spot televisivo e collaboro con la scuola di cinema Florestano Vancini di Ferrara».

I corridoi della Proloco sono un viavai continuo, nella stanza in fondo si registra il provino. Agli aspiranti attori viene chiesto di recitare piccole parti a favore di camera: «Eravamo in tre, dovevamo chiacchierare del più e del meno, poi è arrivata l’attrice e ci ha parlato in inglese. Abbiamo risposto e mi hanno chiesto di fare una faccia “cattiva” e una “felice”. A chi sa cantare è stato chiesto di farlo» racconta Giovanni, ravennate di 65 anni. Nel frattempo, qualcuno rinuncia a malincuore, provato per l’attesa, e altri si accontentano di una foto scattata velocemente all’esterno per accorciare i tempi. C’è chi invece è appena arrivato da Cervia, Forlì o Bologna, come Manuela: «Il mio lavoro è tutt’altro, ma ogni volta che ne ho l’occasione partecipo a un casting per un piccolo ruolo cinematografico: è un modo come un altro per fuggire dalla razionalità. Sono di Bologna, ma ogni estate vengo in vacanza a Marina Romea, l’idea di partecipare a un film girato in un luogo a me tanto caro non mi ha lasciato dubbi, sono uscita da lavoro in anticipo e mi sono messa in moto verso Ravenna». Dall’Emilia arriva anche Andrea, che sogna di fare l’attore e negli ultimi anni ha studiato cinema a Milano: «Credevo che lì avrei avuto più possibilità in questo mondo, ma sono dovuto tornare. Però sembra che le nostre zone siano sempre più oggetto di interesse da parte di produttori e registi, forse sono proprio al momento giusto nel posto giusto».

L’arrivo dell’attore protagonista è previsto per metà febbraio. La produzione nel frattempo ha già preso base negli spazi adiacenti alla proloco di Porto Corsini che, compatibilmente con gli eventi del suo calendario, cederà anche la sala principale per le prove in costume. «Per oltre trent’anni i lidi nord sono stati dimenticati – commenta il presidente Orio Rossi – come proloco organizziamo eventi e iniziative per valorizzare il territorio, ma eventi come questo, insieme all’imminente avvio dei lavori per il terminal crociere sono la spinta che auspicavamo per la nostra cittadina».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24