Elisabetta Sgarbi al Rasi con Nino Migliori per il film sul grande fotografo

Presentazione il 30 aprile nell’ambito del ciclo “Iconographica” che prosegue poi il 4 maggio con un focus su Shiro Takatani

Nino Migliori Tuffatore

La celebre foto del tuffatore di Nino Migliori

Elisabetta Sgarbi presenta a Ravenna (il 30 aprile dalle 20.30 al teatro Rasi) il suo film Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza.
«È la storia di un film mio e non mio – ha dichiarato Sgarbi –. È un film su Nino Migliori che, sin da subito, sfugge di mano, e diventa un film di Nino Migliori. Sono contenta di aver sintetizzato il lavoro di una vita di uno dei più importanti fotografi del Novecento e di questo primo quarto del nuovo millennio in 42 minuti».

Nella pellicola, Migliori si racconta per la prima volta nello spazio del suo atelier bolognese, ripercorrendo la sua vita artistica e personale, le sue imprese e le sue sperimentazioni. Il film si avvale della complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori, e della partecipazione di Gilda Mariani. Le musiche originali sono di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio. Direttore della fotografia è Andres Arce Maldonado. Montaggio di Andres Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi. Scenografie di Simone Puzzolo e Lorenzo Soriani.

Al Rasi sarà proiettato in una nuova versione con contenuto inedito. La proiezione sarà anticipata da un dialogo con la regista Sgarbi, Nino Migliori, l’aiuto regista Eugenio Lio e l’autore delle musiche Mirco Mariani, coordinato da Aliona Shumakova. Introduce l’incontro (a ingresso libero, info e prenotazioni al 348 1382632) Ermanna Montanari del Teatro delle Albe e della scuola di vocalità Malagola.

La serata si inserisce nel ciclo di proiezioni e incontri dal titolo “Iconographica”, nato dalla collaborazione tra il master universitario Ikona (sulla produzione, la curatela digitale e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo) e il Cantiere Malagola di Ravenna Teatro. Una rassegna che spazia tra linguaggi diversi, dal cinema alla fotografia, dal teatro alla danza, dall’archivio alla videoarte.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 4 maggio, dalle 15.30 al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna, con Shiro Takatani. Between nature and technology (Francia, 2019, 55 min.) di Giulio Boato. Dopo la proiezione, Giulio Boato (in collegamento online) sarà in dialogo con Enrico Pitozzi, direttore del master.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24