Illuminarsi “di meno” si può: le iniziative della giornata del risparmio energetico

Luci spente nelle piazze, letture a tema, passeggiate notturne

Illumino Meno CandelaAnche quest’anno diversi comuni in provincia aderiscono a “M’illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si svolge oggi, venerdì 16 febbraio. Promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, la campagna quest’anno è giunta alla ventesima edizione e ha come tema “No Borders: senza confini” perché invita i partecipanti a cercare alleanze internazionali per la propria adesione. Alcune delle iniziative in programma in provincia.

Il Comune di Ravenna il 16 febbraio, oltre allo spegnimento simbolico delle luci di piazza del Popolo dalle 19 alle 20.30, sarà presente in piazza con un laboratorio gratuito per grandi e piccini a tema risparmio energetico e riuso creativo. Sarà possibile anche partecipare attivamente a una dimostrazione di autoproduzione di energia. L’illuminazione della piazza infatti andrà “a pedali” e chiunque potrà contribuire a illuminarla salendo in sella a una bicicletta, messa a disposizione del Comitato cittadino di San Zaccaria, collegata a un generatore.

A Faenza dalle 18 in piazza del Popolo, spegnimento dell’illuminazione pubblica e momento musicale unplugged con gli “alluvionati del Liscio” con tanto di osservazione guidata del cielo a cura Gruppo Astrofili Faenza. Dalle 18.30visite guidate al buio con torce al Museo del Settore Territorio, mentre dalle 20.45 a Castel Raniero torna la tradizionale passeggiata notturna con canti e musica popolare, fiaccole, frontalini o torce, e cibo da condividere (info 338 9179274).

A Cervia, l’appuntamento è in piazza Garibaldi: dalle 17 letture a tema per bambini; dalle 18.30 verrà ridotta l’illuminazione pubblica e accese le candele, con in sottofondo la diretta di “Caterpillar”. Sarà illuminata con le sole candele anche la pista del ghiaccio, che a Cervia resta aperta fino al 25 febbraio. In programma anche incontri in piazza con gli astrofili e la distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) di una lampadina a basso consumo e di una lampada al led ricaricabile.

Aderisce anche il Comune di Bagnacavallo: alle 20 partirà dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova una passeggiata notturna muniti di torce alla scoperta dei punti di interesse nascosti del paese. Al rientro all’Ecomuseo, nella sala immersiva (nella foto) un momento conviviale e di rilassamento con tisana della notte e biscotti delle stelle e una meditazione guidata al suono delle campane tibetane. Sempre venerdì 16 febbraio l’illuminazione pubblica di piazza della Libertà a Bagnacavallo verrà spenta dalle 19 alle 21.

Sabato 17, alle 15, nel parco di via Senio a Bagnacavallo è previsto l’appuntamento “Un parco senza confini”, con la piantumazione di giovani alberi salvati dallo sfalcio nell’Oasi Podere Pantaleone e l’inaugurazione delle “aree a sfalcio limitato” per la tutela della biodiversità dei prati nei parchi pubblici di Bagnacavallo. Domenica 18, alle 10, nell’area verde del Centro civico di Glorie gli appuntamenti si concluderanno con “Glorie sempre più verde”, piantumazione di alberi nell’area verde nei pressi del centro civico e della piastra polivalente.

A Cotignola, venerdì 16 febbraio ore 17, la biblioteca organizza “La notte dei pupazzi” per i bimbi dai 3 ai 5 anni: dopo le letture a lume di torcia, i bimbi affideranno i loro amici peluche alle bibliotecarie per un pigiama-party, aspettando la mattina seguente i bambini con un piccolo omaggio green.

Ad Alfonsine, in biblioteca, dalle 16.45 letture a lume di torcia a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere e a seguire un laboratorio.

Il Comune di Fusignano organizza una camminata con uso di torce, dalle 20 da piazza Corelli, e il concerto “Se io fossi Gaber”, percorso tra monologhi e canzoni dello storico cantautore, alle ore 21 all’Auditorium Corelli.

IL DECALOGO DI AZIONI PER ADERIRE ALLA GIORNATA

– Spegni e fai spegnere le luci (di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune).
– Cena a lume di candela (prepara una cena antispreco con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto ambientale).
– Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa. 
– Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e della crisi climatica: parlane con gli studenti, con i colleghi, con i clienti.
– Pianta alberi, piantine, fiori.
– Fai economia circolare: metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
– Condividi il viaggio in auto, il wi-fi, per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse.
– Organizza un evento non energivoro (un concerto unplugged, una sessione di allenamento a luci ridotte, una serata di osservazione astronomica).
– Fai efficientamento energetico: rendi più sostenibile l’ambiente in cui vivi: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti…
– Abbassa il riscaldamento: indossa un maglione pesante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24