Dalla Playstation ai biscotti a forma di Pac-man: a Cervia il primo hotel per gamer

L’iniziativa di due fratelli, che hanno rilevato il Madison e stanno ultimando una ristrutturazione a tema, da 600mila euro «Ci piacerebbe che il nostro “The Match” diventasse un vero e proprio punto di incontro anche per i cervesi»

The Match Hotel Consolle e maxi schermi, cabinati, giochi di società, arredi a tema retrogaming e colazioni con biscotti di Batman e Pac-Man. Quello che sembra essere il sogno di ogni “nerd” prende forma nell’idea di due giovani imprenditori cervesi che hanno deciso di ristrutturare il loro albergo trasformandolo nel primo game-hotel della Romagna. Quella dei fratelli Filippo e Perri Giacometti (29 e 26 anni) è una famiglia di imprenditori da tre generazioni, e dall’età di 19 anni Filippo aiuta la madre nella gestione dell’Hotel Monica: «Quando ho capito che c’era da dare una mano nell’albergo di famiglia non mi sono tirato indietro, ho abbandonato il sogno del pallone per dedicarmi a tempo pieno al lavoro di gestore. A seguito della pandemia abbiamo rilevato l’hotel Madison, sapendo che avremmo dovuto ristrutturarlo. L’idea era quella di un rinnovo ma poi, anche grazie all’aiuto di un consulente, abbiamo deciso di fare qualcosa che rispecchiasse davvero noi stessi, e da veri appassionati di videogame, manga e Lucca Comics non poteva che essere un hotel a tema gioco, anche se sappiamo che in una cittadina come Cervia può rappresentare una sfida».

Il Madison diventa quindi “The Match” (la sfida) grazie a una ristrutturazione dal valore di oltre 600.000 euro, che interesserà inizialmente solo una parte dell’hotel, a partire dall’esterno della struttura, hall e zone comuni, e il primo piano che ospiterà nove nuove camere tematizzate: «In questa prima fase di rinnovo ci siamo concentrati sulle aree più sfruttate dalla clientela, come la game room da otto postazioni che permetterà agli ospiti di sfidarsi con Play 5, e in futuro anche Switch, computer e cabinati, la zona dedicata ai giochi di società, la hall e la sala colazioni, ma anche e soprattutto nelle nuove stanze “Match”, con arredamenti a tema e, nel caso della suite, una Play 5 a disposizione in camera. Le camere tradizionali ai piani superiori resteranno disponibili e avranno un prezzo minore». Le aree esterne sono pensate per ospitare campi da basket e zone dedicate allo sport: «Vogliamo valorizzare il gioco a tutto tondo, anche nei suoi aspetti più dinamici».

The Match aprirà il 25 aprile, ma l’inaugurazione ufficiale è prevista intorno alla metà di maggio. Tra le novità rispetto alle stagioni precedenti, l’abbandono della pensione completa in favore del B&B: «Sappiamo che questo rivoluzionerà il nostro target – spiegano i fratelli – abbiamo sempre lavorato con le famiglie, ma nonostante il tema ludico il nostro hotel non è pensato per bambini, piuttosto per coppie e gruppi di amici. Gestire un hotel con pensione completa inoltre è davvero impegnativo, abbiamo optato per la formula più giovane del B&B offrendo al posto della colazione un brunch servito fino a mezzogiorno, preparato da Perri e ovviamente in tema: con biscotti a forma di Pac-Man e simboli dei supereroi».

Il brunch, così come le zone comuni dell’hotel saranno accessibili anche da chi non alloggia nella struttura: «Abbiamo creato The Match con l’idea di portare qualcosa di nuovo a Cervia: amiamo la nostra città ma crediamo sia rimasta un po’ ferma nel tempo per quel che riguarda l’accoglienza turistica e il servizio alberghiero. Anche per questo ci siamo affidati ad agenzie esterne al territorio per l’ideazione del progetto e la campagna di comunicazione. Un’altra delle idee che vogliamo rivoluzionare è quella dell’hotel come luogo privato e inaccessibile: il gioco unisce e vogliamo che The Match diventi un vero punto di incontro e aggregazione. Invitiamo tutti i cervesi a provare la nostra colazione “All you can breakfast” e a sfidarsi a una partita alla Play nella nostra game-room. Vorremmo sfruttare questo cambiamento anche per superare i limiti della “stagione”, organizzando nei periodi di minor affluenza tornei di giochi di società e videogame, scambi di carte e, perchè no, raduni a tema cosplay. Si tratta di un modo diverso di pensare la ricezione alberghiera e sappiamo che in una cittadina tanto legata alle tradizioni del suo turismo sarà letteralmente una sfida, ma non ci spaventa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24