Una settimana di incontri per conoscere e promuovere la cultura rom

Una mostra fotografica, appuntamenti formativi e proiezioni gratuite di film sul tema dell’antizinganismo, tra cui “A Ciambra”, pellicola premiata a Cannes e vincitrice di due David

romanì

Un’occasione per conoscere meglio la cultura rom e le storie di alcune persone rom italiane e del faentino. Questa l’idea alla base della prima “Settimana per la promozione della cultura delle popolazioni Rom e Sinti”. Il progetto, ha ricevuto il finanziamento nazionale dall’Unrar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito delle attività per la promozione della cultura romanì e per il contrasto dell’antizinganismo.

Si parte il 30 marzo, alle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Sulle orme di una comunità invisibile – il popolo Rom Faentino” a cura del fotografo Giampiero Corelli in collaborazione con la giornalista Barbara Gnisci, al Fontanone di Faenza. La mostra, a entrata gratuita, resterà aperta fino al 13 aprile, tutti i giorni tranne i lunedì (dalle 1 alle 19).

Si prosegue poi con la proiezione, sempre ad accesso libero, di due film sul tema al Cinema Europa di Faenza, il 2 e l’8 aprile. Il primo appuntamento sarà con “Io, rom romantica” una commedia della regista italo-bosniaca Laura Halilovic, che ha scelto di raccontare la sua storia di adolescente romanì della periferia di Torino e di come è diventata regista. Questa commedia vuole riprodurre i tentativi di integrazione, i pregiudizi, i rapporti tra le culture visti dalla prospettiva di una giovane romanì. Il secondo film è “A Ciambra”, di Jonas Carpignano, una storia drammatica ambientato a Gioia Tauro che racconta la vita di un giovane protagonista all’interno della piccola comunità Rom in Calabria. La pellicola è stata presentata e premiata a Cannes nel 2017, nella sezione Quinzaine de Réalisateurs e  ha vinto due David di Donatello.

Durante la settimana sono infine previsti due incontri di formazione per gli Assistenti sociali, gli insegnanti e le persone interessate all’argomento: il primo il 4 aprile, dalle 14.30 alle 16.30 alla Sala Bigari in Piazza del Popolo, dove Giulia di Rocco (Avvocato e mediatrice culturale) tratterà tema dell’inserimento scolastico e del ruolo della donna.

Il secondo è previsto l’8 Aprile, dalle 10.30 alle 12.3o nella Sala del Consiglio di Piazza del Popolo, sarà curata da Giorgio Bezzecchi (Docente universitario di cultura romanì e mediatore culturale) e tratterà della cultura Rom e Sinti in generale e legata al nostro territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire alla città, alle sue scuole e alle realtà impegnate sul sociale un’occasione di formazione e sensibilizzazione per approfondire la conoscenza della comunità di cultura Rom e Sinti, al di là degli stereotipi. Il progetto è stato curato da Villaggio Globale cooperativa sociale in collaborazione con il Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina, Acer Ravenna, Associazione Farsi Prossimo e Associazione Papa Giovanni XXIII.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24