Petizione per chiedere che i frati restino a San Francesco, già raccolte 500 firme

Iniziativa di alcuni parrocchiani, si può sottoscrivere la raccolta in alcuni negozi del centro e all’uscite delle messe nei giorni festivi

La petizione per chiedere all’Ordine dei Frati Minori Conventuali della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Nord-Italia) di non abbandonare la comunità di Faenza e il loro quartiere ha raccolto 500 firme nel primo weekend. L’iniziativa dei parrocchiani è iniziata giovedì 28 marzo in occasione delle celebrazioni del Triduo Pasquale. I sostenitori ritengono che il convento abbia un ruolo importante per la zona con l’attività pastorale, spirituale e sociale e per impedire un ulteriore abbandono in quella zona del centro cittadino.

La raccolta firme proseguirà nelle prossime settimane in alcuni negozi della zona (l’elenco in fondo all’articolo) e all’uscita dalla chiesa di San Francesco in occasione delle messe festive: quindi, sabato alle 17.30 e domenica alle 11.

I promotori ringraziano i tanti che in questi giorni, anche giovani, hanno aderito alla campagna e la stanno sostenendo in numerosi contesti. «Sentiamo un clima di interesse, vicinanza e sostegno da parte di una numerosa cittadinanza, che si è dimostrata attiva, consapevole e decisa nel tutelare un patrimonio storico, sociale, religioso e pastorale quale San Francesco, riconoscendo il valore della presenza dell’Ordine in termini di spiritualità, educazione e conforto. Un patrimonio di fiducia e speranza che vogliamo sperare non si scelga di disperdere. Rinnoviamo il nostro appello a tutti i faentini che hanno a cuore il centro storico della propria città, la sua identità storica-culturale e le realtà sociali e pastorali che vi sono presenti, che rappresentano un valore aggiunto per tutta la comunità di Faenza, per il decoro e la sicurezza del centro storico, per un reale sostegno materiale e spirituale a numerose situazioni di difficoltà, disagio e povertà».

Questi gli esercizi pubblici dove è possibile firmare la petizione:

Bottega della Pasta Fresca in corso Garibaldi 32/B Faenza; Insieme per crescere Onlus (Ex Moda Bettoli) in corso Garibaldi 39/A; Biondi Fabrizio Agenzia Immobiliare in via Marini 2; Lavanderia Speedy Gonzales in via Nuova 51; Tabaccheria del Ponte in corso Europa 2; Alessandro Borchi Occhiali in corso Mazzini 41; Oreficeria Donati in corso Garibaldi 36/A; Beauty Lab in via Minardi 25; Macelleria Faentina in piazza del Popolo 10, Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24