sabato
12 Luglio 2025
incontri

TedX torna a Ravenna: idee per decifrare il mondo, tra complessità e clima

Il 18 maggio al teatro Rasi. Prenotazione obbligatoria

Condividi

Performer

Tedx Ravenna lancia la terza edizione, proseguendo nella sua missione di riunire persone e condividere esperienze e divulgare idee innovative secondo il noto format: brevi discorsi tenuti da voci provenienti da diverse aree disciplinari legate da un filo conduttore comune.

Tema scelto per il 2024 è “Tessere di Complessità – Un mosaico di idee per decifrare il mondo”.

L’appuntamento è al teatro Rasi di Ravenna sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e uomini impegnati in prima linea in progetti strettamente legati alla complessità del nostro mondo. Dallo stato di salute precario della Terra tra cambiamenti climatici e fenomeni estremi, alla salvaguardia ambientale, dall’economia circolare alle potenzialità e rischi dell’analisi dei dati fino alle fragilità dell’essere umano.

La lista degli speaker che racconteranno le loro storie e esperienze è ricca di personalità locali e nazionali, legate in particolare al mondo della scienza nelle sue diverse applicazioni, tra energia e informatica, con un focus particolare sui fenomeni climatici e salvaguardia ambientale. Interverranno: Alice Dosi, funzionaria del settore pubblico, Marcello Petitta, fisico e climatologo, Federico Alpi, Data Visionary, Alessandro Ercolani, scienziato, appassionato di Spazio, Federica Savini, astrofisica, Fabio Cantelli Anibaldi, scrittore, Luca Perri, divulgatore scientifico.

L’evento sarà moderato da Valentina Olivato, già scrittrice ed autrice, con particolare esperienza maturata nel campo dell’editoria scolastica.

Spazio sul palco anche alla musica, grazie al gruppo ravennate Asianoia.

L’evento in presenza sarà aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria alla mail tedxrav@gmail.com e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube e Facebook TEDX Ravenna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi