Nel cortile della scuola media Don Minzoni sono stati piantati 16 alberi «in memoria di chi si è opposto alle ingiustizie, di chi ha messo a rischio la propria vita per aiutare gli altri. […] Per mantenere vivo il ricordo di chi non è stato vinto dall’indifferenza».
I ragazzi delle classi terza F e terza H , coordinati dalla professoressa Rossana Valla, hanno lavorato alla creazione del “Giardino dei Giusti” di Ravenna, prendendo spunto dal “Giardino Dei Giusti” dello Yad Vashem e dopo aver visitato quello di Milano, approfondendo le biografie di alcuni personaggi scelti da loro. A ognuno di loro è stato dedicato un albero, alla cui base una targa ne ricorda il nome proponendo, attraverso la scansione di un Qr Code, una descrizione delle azioni svolte a beneficio di noi tutti, lottando per i diritti e i valori fondamentali del vivere civile, come libertà, uguaglianza, giustizia.
Ad introdurre l’inaugurazione del giardino, i canti del Coro Don Minzoni, diretto dai docenti Guido Lorenzetti e Barbara Mazzolani.
«Ringrazio i ragazzi e i docenti per la passione con cui si sono dedicati a questo lavoro di approfondimento sui temi della giustizia e della legalità, rendendo anche il cortile scolastico della scuola “custode” di messaggi di cui fare memoria» commenta la dirigente scolastica Marilisa Ficara.