domenica
03 Agosto 2025
scuola

Gli alunni della Don Minzoni inaugurano un “Giardino dei Giusti”

Nel cortile della scuola sono stati piantati 16 alberi, con targhetta commemorativa e Qr Code per ricordare le vite altrettante persone che si sono battute per la libertà, l'uguaglianza e la giustizia

Condividi

Foto Inaugurazione

Nel cortile della scuola media Don Minzoni sono stati piantati 16 alberi «in memoria di chi si è opposto alle ingiustizie, di chi ha messo a rischio la propria vita per aiutare gli altri. […] Per mantenere vivo il ricordo di chi non è stato vinto dall’indifferenza».

I ragazzi delle classi terza F e terza H , coordinati dalla professoressa Rossana Valla, hanno lavorato alla creazione del “Giardino dei Giusti” di Ravenna, prendendo spunto dal “Giardino Dei Giusti” dello Yad Vashem e dopo aver visitato quello di Milano, approfondendo le biografie di alcuni personaggi scelti da loro. A ognuno di loro è stato dedicato un albero, alla cui base una targa ne ricorda il nome proponendo, attraverso la scansione di un Qr Code, una descrizione delle azioni svolte a beneficio di noi tutti, lottando per i diritti e i valori fondamentali del vivere civile, come libertà, uguaglianza, giustizia.

Ad introdurre l’inaugurazione del giardino, i canti del Coro Don Minzoni, diretto dai docenti Guido Lorenzetti e Barbara Mazzolani.
«Ringrazio i ragazzi e i docenti per la passione con cui si sono dedicati a questo lavoro di approfondimento sui temi della giustizia e della legalità, rendendo anche il cortile scolastico della scuola “custode” di messaggi di cui fare memoria» commenta la dirigente scolastica Marilisa Ficara.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi