A partire da lunedì 10 giugno in tutti i territori della Bassa Romagna apriranno gradualmente i nuovi sportelli “Digitale facile”, il progetto regionale che mira a dare supporto ai cittadini per tutto quello che riguarda le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione.
I cittadini potranno avvalersi gratuitamente del supporto di facilitatori per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali: l’utilizzo di internet, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (per esempio come gestire le proprie email o pec, come fare segnalazioni e reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (per esempio come attivare Spid, sistema pubblico di identità digitale), il fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online con PagoPa, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica.
I primi punti ad aprire saranno a Bagnara di Romagna (in municipio il lunedì dalle 9.30 alle 12.30) e a Lugo (nella biblioteca Trisi il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13). Seguiranno l’11 giugno i punti di Bagnacavallo (alla biblioteca Taroni il martedì dalle 14 alle 18.30), Fusignano (alla biblioteca Piancastelli il martedì dalle 15.30 alle 18.30) e Cotignola (al secondo piano del municipio il martedì dalle 9 alle 12.30). Venerdì 14 giugno sarà attivato il punto di Sant’Agata sul Santerno (nel plesso scolastico di via Roma il venerdì dalle 9.30 alle 12.30), mentre sabato 15 giugno sarà attivato lo sportello di Alfonsine (in municipio il lunedì dalle 9 alle 12) e a Voltana (nella sede distaccata della biblioteca Trisi in piazza Guerra dalle 9.30 alle 12.30). La settimana successiva apriranno i restanti punti di facilitazione: dal 17 giugno a Conselice (biblioteca comunale Righini Ricci), dal 18 giugno a Massa Lombarda (al centro giovani Jyl), dal 19 giugno nelle delegazioni comunali di Filo e Longastrino di Alfonsine, dal 21 giugno a Villanova di Bagnacavallo (al centro sociale Il Senato). Ancora da definire infine l’apertura del punto di Lavezzola.
Chiunque può prenotare un appuntamento in uno dei punti di facilitazione più comodo, contattando l’Urp del proprio Comune di residenza. L’elenco sempre aggiornato dei punti attivati e degli orari di apertura è disponibile sul sito www.labassaromagna.it cercando «digitale facile». Il progetto è realizzato con la cooperativa sociale Villaggio globale, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr «Rete dei servizi di facilitazione digitale», finanziata dall’Unione europea.