Sarà in vigore da lunedì 1 luglio a giovedì 31 ottobre l’ordinanza comunale che vieta il consumo di alimenti o bevande “in contenitori che possono costituire pericolo o minaccia per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana” nell’ambito del centro storico di Ravenna delimitato “da circonvallazione Fiume Montone Abbandonato, circonvallazione San Gaetanino, circonvallazione alla Rotonda dei Goti, via Darsena, circonvallazione Piazza D’Armi, circonvallazione Canale Molinetto, via Renato Serra, via Romolo Ricci, via Molino e circonvallazione al Molino”.
Il divieto vale nelle aree pubbliche o a uso pubblico, a eccezione degli spazi degli esercizi pubblici destinati alla somministrazione di alimenti o bevande e degli spazi per il consumo sul posto degli esercizi commerciali e delle attività artigianali del settore alimentare.
«Non interferisce quindi in alcun modo con l’ordinario svolgimento delle attività commerciali, artigianali e della somministrazione che si trovano nell’area interessata – sottolineano dal Comune -. Né preclude il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda o cibo, purché non forniti in contenitori atti a offendere».
L’ordinanza vieta inoltre l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine o contenitori potenzialmente lesivi in genere.
Le violazioni comportano sanzioni da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro.