mercoledì
13 Agosto 2025
diocesi

Ravenna si prepara ad accogliere l’itinerario del Giubileo 2025 in maniera inclusiva

Percorsi multisensiorali e traduzioni in Lis, la commissione della Diocesi di Ravenna-Cervia ha studiato quattro percorsi "per tutti" tra i tesori monumentali ravennati

Condividi
Santapollinarenuovo
“Eldorato” a Sant’Apollinare Nuovo

Ravenna si prepara al passaggio del Giubileo 2025 nelle strade della città partecipando al progetto Dei “Giubileo for all”, che punta a rendere l’itinerario accessibili a tutti, in un’ottica di inclusività.

 

Una commissione della Diocesi di Ravenna-Cervia ha studiato quattro percorsi tra i tesori di fede ravennati. I monumenti diocesani Unesco interessati dal percorso sarà dotati di una serie di pannelli tattilie multisensoriali. I 15 pannelli saranno installati entro il mese di ottobre e sono realizzati con il supporto delle le associazioni e  degli enti decati alle persone con disabilità. I video esplicativi, in italiano e in inglese, saranno sottotitolati e segnati in Lingua dei Segni Italiana (Lis) e in International Sign (Segni Internazionali). Il progetto di inclusivitòà coinvolge tutto il personale dell’Opera di Religione, che si sta formando per accogliere al meglio i pellegrini.

Il percorso e il prototipo dei pannelli saranno presentati venerdì 19 luglio (a partire dalle 10.30) al Cinema Corso nel complesso della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, in un seminario-evento dal titolo “Il volto della Speranza risplende nei mosaici di Ravenna”. All’incontro parteciperanno l’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni, il prefetto di Ravenna Castrese de Rosa e il sindaco Michele de Pascale e interveranno, tra gli altri, la responsabile del Servizio nazionale Cei per la Pastorale delle Persone con Disabilità suor Veronica Donatello, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il coordinatore tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità Serafino Corti. Le conclusioni saranno affidate a don Lorenzo Rossini, delegato arcivescovile per i beni culturali ecclesiastici e al diacono Andrea Romagnoli, direttore dell’Opera di Religione ed economo diocesano e a don Pietro Parisi, delegato diocesano per il Giubileo 2025. Modererà l’incontro il giornalista Claudio Arrigoni.

Il percorso di inclusività prosegue anche in occasioni collaterali al giubileo, con un calendario di eventi a partire da questo fine settimana: la messa pontificale di martedì 23 luglio, preseduta dall’arcivescovo Ghizzoni sarà accessibile con la presenza di interpreti Lis e sottotitolazione, grazie alla collaborazione con Eni Sezione Provinciale di Ravenna e FiaddaEmilia-Romagna. Ad accompagnare la celebrazione, il Coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi, diretto da Antonio Greco con, all’organo, Andrea Berardi.

Nel corso del fine settimana sono in programma visite guidate all’interno delle iniziative Ravenna Mosaici For all, oltre che letture animate in Lis ed esperienze accessibili nei monumenti diocesani. Venerdì 19 invece, sul piazzale di Sant’Apollinare Nuovo saranno esposte delle bici inclusive, messe a disposizione dell’azienda Asspassobike, partner di “Giubileo for all”. Lo stesso giorno, alle ore 17 si terrà il “Live Reveal” per inaugurare il progetto “Colorami – Mosaici a colori”, in partnership con l’azienda EnChroma, saranno regalati ad alcuni volontari occhiali per daltonici (deuteranomalia e protanomalia), per adulti e bambini, presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Venerdì 19 alle 17 e sabato 20 alle 10, sempre a Sant’Apollinare, l’incontro “Mosaici di colori: il prato fiorito”, letture animate in LIS e CAA, un laboratorio gratuito inclusivo artistico-espressivo dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. L’evento realizzato a cura di ComunicLab. Altre visite guidate (alcune delle quali in Lis) in programma per il fine settimana saranno dedicate le raffigurazioni del santo patrono a Sant’Apollinare Nuovo. Durante la visita si farà esperienza di utilizzo dei prototipi di pannelli multisensoriali. L’appuntamento è venerdì 19 alle 16, 16.45 e 17.30 (quest’ultima in Lis) e sabato 20 e domenica 21 alle 9.30, 10.15 e 11 (quest’ultima in Lis) e alle 16, 16.45 e 17.30 (anche quest’ultima in lis).

Le visite in occasione della festa di Sant’Apollinare hanno una durata di circa 30 minuti e sono gratuite ma riservate esclusivamente ai possessori del biglietto (per un massimo di 15 partecipanti). Il ritrovo è 5 minuti prima dell’orario di inizio nel piazzale della basilica.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi