Con l’atteso inizio degli attesi lavori di ristrutturazione della piazza XXIII giugno, l’amministrazione comunale di Lugo sottolinea alcuni aspetti inerenti allo stato finale del progetto, soprattutto per quanto riguarda il verde: gli interventi nella piazza infatti, necessitano di una rimozione completa e accurata di tutto il materiale che costituisce il sottofondo presente, lo stesso che ha causato negli anni gli avvallamenti e le profonde deformazioni.
Per non rischiare che il problema si ripresenti, saranno rimossi tutti i sottoservizi fino al metro di profondità (compreso l’impianto di pubblica illuminazione). Nonostante siano state esplorate tutte le valutazioni orientate alla salvaguardia, anche le alberature dovranno essere rimosse, poiché lo sviluppo delle radici non ne consente il trasferimento e in molti casi impedirebbe la rimozione completa del materiale nel sottosuolo. Al termine dei lavori però, il Comune garantisce il ripristino del verde:
«Il progetto prevede comunque la piantumazione di 24 alberi di prima classe di grandezza, con un saldo numerico positivo rispetto alla situazione attuale – sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici e Manutenzione del verde Veronica Valmori -. Per rispettare i criteri agronomici, ogni elemento avrà una superficie permeabile delle dimensioni di uno stallo auto (12,5 metri quadrati) e un ampio spazio aereo per lo sviluppo delle chiome».