lunedì
11 Agosto 2025
ambiente

Pesca e turismo a rischio a causa della mucillagine: le richieste di Europa Verde

I Verdi della Regione: «Fiumi puliti per un mare pulito. Sapere che le alghe non sono nocive per la salute non basta più, i bagnanti cercano acque pulite»

Condividi

Mucillagine

«La Regione e il governo nazionale cambino passo sulle mucillagini: il mantra che non sono nocive per la salute dei bagnanti non basta più, perché i turisti vogliono fare il bagno in acque pulite. Inoltre, questa fioritura anomala segnala che si è spezzato l’equilibrio ecosistemico per cause anche antropiche. In altre parole, responsabile è l’afflusso nelle acque del Po, anche tramite gli affluenti, di sostanze azotate e fosforo rilasciate dai fertilizzanti di sintesi chimica in agricoltura e dai reflui degli allevamenti intensivi. Un quadro aggravato sia dalle sostanze chimiche mobilizzate dall’alluvione del 2023, sia dalle alte temperature fuori norma, sia dalle piogge copiose di giugno che hanno aumentato l’afflusso in mare di acqua inquinata dei fiumi».

Così la delegazione regionale di Europa Verde interviene sull’anomala proliferazione di mucillagine nelle acque del territorio, definendo «Uno scenario complesso che richiede in futuro misure preventive e risorse per fiumi puliti per un mare pulito». Secondo il gruppo infatti, occorre spostare l’attenzione sulle cause, considerando i ristori necessari soltanto per tamponare l’emergenza economica legata ai settori di turismo e pesca, ma non come soluzione sistemica al problema.

«Ci associamo quindi alle richieste dei nostri storici esponenti Verdi di Rimini e Cattolica, che invocano un serio impegno a tutela della qualità delle acque dei fiumi e del sistema di vegetazione riparia. – concludono dal partito – L’alluvione del 2023 ha parlato chiaro: i fiumi non vanno intubati, bensì lasciati liberi di espandersi quando aumenta la loro portata. Mentre le mucillagini hanno richiamato l’attenzione sulla qualità delle acque dei fiumi e, a discendere, di balneazione in mare. Si inizi con l’investimento su depurazione e contratti di fiume. La comunicazione che le mucillagini non sono tossiche, pur corretta, non basta più».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi