martedì
23 Settembre 2025
celebrazioni

Gli ucraini festeggiano l’indipendenza alla Rocca Brancaleone: «Grazie ravennati»

In programma anche una raccolta fondi per gli aiuti umanitari

Condividi

7

L’associazione “Malva – Ucraini di Ravenna” invita i ravennati alla festa per la Giornata dell’indipendenza dell’Ucraina, in programma domenica 25 agosto alla Rocca Brancaleone.

La festa si celebra in Ucraina il 24 agosto e commemora la dichiarazione d’indipendenza dall’Unione Sovietica del 1991.

«Il nostro Paese sta vivendo una pagina tragica della sua storia – si legge in una nota inviata alla stampa -, dove è fin troppo chiaro chi è l’aggressore e chi sono gli amici sostenitori, infatti in questa Festa dell’Indipendenza vogliamo invitare la cittadinanza ravennate per ringraziare tutte le persone di buona volontà che ci hanno aiutato e sostenuto in questa ingiusta guerra: a tutti voi, cittadini italiani e degli altri Paesi occidentali, il nostro immenso grazie».

Durante la giornata sono in programma canti, balli e letture di poesie ucraine, accompagnati dalla musica della bandura – lo strumento musicale tradizionale ucraino. Si terrà anche un laboratorio di pittura ad olio.

Durante la festa si svolgerà la raccolta fondi per gli aiuti umanitari in Ucraina e nello stand informativo si potrà prendere un souvenir ucraino. In programma anche una lotteria con la vincita della tipica bambola ucraina fatta a mano dalla volontaria Natalia Berezhna.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi