
A Faenza l’Amministrazione è alle prese con la terza alluvione nel giro di 16 mesi e dall’esperienza passata è emerso come sia importante la tempestività degli interventi. Ecco quindi che il sindaco Massimo Isola in un video sui social annuncia come il Comune sia al lavoro, insieme a protezione civile e professionisti arrivati da tutta Italia, per rimuovere l’acqua nel più breve tempo possibile.
«Entro il fine settimana vogliamo liberare completamente tutte le zone allagate dove l’acqua è arrivata dalle fogne (la zona di via Ponte Romano, via Lapi e dell’orto Bertoni, ndr). Qui, stiamo svuotando tutte le cantine, le strade ed E-Distribuzione sta lavorando sulle cabine per ripristinare l’energia elettrica».
Nel frattempo, oltre 80 volontari stanno lavorando con mezzi pesanti e idrovore sulla più complessa situazione delle zone allagate dall’acqua del fiume (zona di via Cimatti, ndr). «Lo schema è il medesimo: rimuovere l’acqua, pulire le strade e svuotare i locali privati. Stiamo attivando la raccolta emergenziale dei rifiuti ed è già in moto il servizio di spurghi per liberare cantine e fognature private».
Il sindaco ricorda ai faentini di contattare lo 0546 691313 per ogni richiesta, segnalazione o informazione.