domenica
07 Settembre 2025
ex farmografica

A Roma l’incontro tra ministero e sindacati per discutere del futuro dei lavoratori

I rappresentanti di categoria esprimono il loro ottimismo: «Abbiamo colto con soddisfazione l’orientamento positivo delle istituzioni per una rapida risoluzione della vertenza. Speriamo che la svolta tanto attesa sia vicina»

Condividi

12

È avvenuto questa mattina (giovedì 17 ottobre) il confronto tra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil e le istituzioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy, per discutere della vertenza riguardante il destino dei lavoratori dell’Ex Farmografica di Cervia.

Al termine dell’incontro, i sindacalisti Saverio Monno (Slc Cgil), Stefano Gregnanin (Fistel Cisl) e Ryan Paganelli (Uilcom Uil) hanno espresso il loro entusiasmo per l’esito dell’incontro: «Abbiamo colto con soddisfazione l’orientamento positivo del ministero per una rapida risoluzione della vertenza. Il ministero ci ha confermato di essere stato costantemente in contatto con la Regione Emilia Romagna e di avere ricevuto dalle strutture regionali continui aggiornamenti sulla vicenda. La speranza è che le interlocuzioni tra Governo e Regione possano proseguire su basi di estrema concretezza e produrre presto la svolta tanto attesa da un intero territorio che segue questa vicenda con il fiato sospeso da quasi un anno e mezzo». Dopo l’acquisizione dell’organico dell’ex Farmografica da parte del gruppo Focaccia, il dialogo con le istituzioni è stato il primo passo fondamentale per garantire l’erogazione degli ausili necessari alla ripartenza dell’attività produttiva. «Nelle prossime settimane auspichiamo che il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine dopo mesi di preoccupazioni e rivendicazioni di lavoratrici, lavoratori, sindacati e istituzioni, per la vicenda che ha coinvolto una delle principali realtà produttive del territorio cervese» concludono dai sindacati.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi