giovedì
19 Giugno 2025
locali

Nuova vita per il bar del Mar: la gestione passa al gruppo Spadoni

Investimento da 80mila euro per rinnovare l'area del museo d’arte in via di Roma, previste aperture notturne e un negozio enogastronomico. «Sarà un collegamento tra la cultura e il Mercato Coperto»

Condividi

Museo Mar Ravenna

«Quando ho saputo del bando indetto dal Museo d’arte di Ravenna per la gestione del bar interno ho pensato subito di aprire lì un nostro locale: non solo per la particolarità e la bellezza del luogo, ma anche per tracciare un collegamento diretto tra un’istituzione culturale come il Mar e la realtà storica del Mercato Coperto, un importante network di sviluppo e promozione turistica del territorio». Con queste parole Beatrice Bassi, amministratrice unica di Casa Spadoni che ha curato il restyling dello spazio in piazza Costa insieme a Coopa Alleanza, commenta l’acquisizione del bar del museo cittadino in via di Roma. I lavori di restyling della caffetteria, tra sostituzione degli arredi e ampliamento dei locali, hanno richiesto un investimento di circa 80mila euro, sostenuto dai nuovi gestori. Il bar è già aperto da qualche settimana ma l’inaugurazione ufficiale è in agenda per il 22 novembre. Da quel giorno partirà l’attività a pieno regime, con un’offerta che spazierà dalla colazione, alla piccola ristorazione e all’aperitivo e a cui si afancherà a partire dal 2025 un calendario di incontri culturali ed esposizioni che strizzano l’occhio anche ai cittadini più giovani: «Il bando lanciato dal Mar vuole rilanciare uno spazio che negli ultimi tempi non ha avuto la giusta valorizzazione: puntiamo ora a un utilizzo maggiore degli spazi, soprattutto della project room che diventerà una sorta di “off ” del museo, con una rassegna di eventi e mostre curate in collaborazione da Mar e Mercato Coperto. Vogliamo creare un ambiente meno istituzionale e più informale, per coinvolgere anche i più giovani nella sfera culturale della città».
Gli orari del bar saranno autonomi rispetto a quelli del Mar, e anche l’accesso è libero e non vincolato alla clientela del museo. In un primo periodo gli orari di apertura andranno dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 19, ma già da dicembre si partirà con le prime aperture speciali. Nel 2025 il locale resterà invece aperto anche la sera e si prevede l’impiego di un massimo di cinque dipendenti, con l’intensicazione delle assunzioni nei mesi estivi. Alla proposta di cibo e bevande unisce un piccolo shop enogastronomico incentrato sui prodotti del territorio, tra bottiglie particolari e tipicità locali che richiamano la filosofia del Mercato Coperto in centro città.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi