mercoledì
20 Agosto 2025
Bagnacavallo

Venticinque anni di “Spirito e Materia”: torna la rassegna tra musica e letteratura

Tre appuntamenti domenicali alla Sala Oriani che si concluderanno con il tradizionale tè pomeridiano

Condividi

Incontro Sala Oriani

Tre appuntamenti in programma tra gennaio e febbraio per la venticinquesima edizione di “Spirito e materia”, la rassegna di “musica e parole, per arricchire e rinfrancare lo spirito e per conoscere qualcosa in più anche sulla materia” promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Tutti gli incontri saranno ospitati alle ore 15 nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco (via Cadorna 14) e si concluderanno con un tè pomeridiano. L’ingresso è a offerta libera.

Si comincia domenica 12 gennaio con “Arcangelo Corelli e Fusignano: un patrimonio musicale valorizzato nel tempo”: Federica Cardinali racconta il suo libro sulla modernità del musicista romagnolo e sulla valorizzazione delle sue opere da parte di Fusignano, sua città natale. L’intermezzo musicale propone un viaggio nella musica di Arcangelo Corelli a cura dell’autrice con la partecipazione di Enrico Cardinali alla viola. Infine, insieme ad Auser, è in programma la premiazione dei migliori studenti dell’ultima sessione d’esame della scuola secondaria di Bagnacavallo. Domenica 26 si prosegue con “Arrivi e partenze, la solidarietà a misura di bambino”: Laura Montanari presenta un’analisi dettagliata e documentata sull’importanza dell’accoglienza a Ravenna e provincia verso i bambini sfuggiti da situazioni emergenziali: l’inedia dopo i due conflitti mondiali, l’alluvione del Polesine fino agli ultimi flussi migratori.
Segue “Emozioni in musica” con Marzia Gagliardi. La rassegna si chiude domenica 9 febbraio con l’intervento “Don Luigi Balduzzi… chi era costui?”, dove Silvano Baldassarri ricorderà la figura di uno dei più valenti storici del diciannovesimo secolo, bagnacavallese illustre, ma poco noto ai più. L’intermezzo musicale spazia tra le note della canzone italiana con Claudia e Flavio Salvatori.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi